Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 13 Feb 2026

altComunicato stampa

Amnesty International ha sollecitato indagini rapide, imparziali ed efficaci sull'omicidio, avvenuto la sera del 27 febbraio a Mosca, di Boris Nemtsov, uno dei più noti attivisti politici della Russia.

"Nell'attuale contesto di repressione della libertà di espressione, manifestazione e associazione in Russia, quello di Boris Nemtsov rappresenta un omicidio a sangue freddo di una di quelle voci libere che le autorità avevano così tanto cercato di ridurre al silenzio" - ha dichiarato Denis Krivosheev, vicedirettore del programma Europa e Asia Centrale di Amnesty International. Il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che seguirà personalmente gli sviluppi delle indagini.

"C'è già una lista di omicidi politici e di attacchi a sfondo politico irrisolti, le cui indagini erano 'seguite personalmente' da alti esponenti politici russi. Non possiamo permettere che quello di Boris Nemtsov finisca per essere un altro nome di quella lista" - ha commentato Krivosheev.

Boris Nemtsov era uno dei più famosi e coraggiosi attivisti politici. In passato, era stato arrestato durante una protesta pacifica. Era tra coloro che stavano organizzando, per il 1° marzo, una grande manifestazione dell'opposizione a Mosca. 

"Se le indagini non saranno immediate ed efficaci e se i responsabili dell'omicidio di Boris Nemtsov non saranno portati di fronte alla giustizia in un processo equo, sarà il segnale del fallimento delle autorità russe nel rispettare i diritti umani fondamentali" - ha proseguito Krivosheev.

"Fino a quando non verrà stabilita la verità sull'omicidio di Boris Nemtsov, le numerose voci che si sentono continueranno a circolare e potranno essere usate da chiunque, privo di scrupoli, voglia provocare violenza in occasione delle prossime manifestazioni.

Spetta alle autorità russe assicurare che i responsabili di questo omicidio siano rapidamente individuati e garantire pieno rispetto e completa protezione del diritto alla libertà di manifestazione e di espressione delle persone come Boris Nemtsov" - ha concluso Krivosheev.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top