Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

Vogliamo vivere sempre più a lungo. La longevità è un concetto abbastanza nuovo. Viviamo in una società che essendo appagata dalle conquiste economiche, sociali, materiali, crede che l'allungamento della vita sia da catalogare in queste conquiste.

Stare bene con se stessi ed essere felici, anche con qualche vizio, sembra essere il segreto per vivere più di cent’anni. Socialmente, la longevità è sentita come un valore? E' vero che si invecchia come si è vissuti? Ma quali sono i pro e i contro di superare i 90 anni?

A colloquio con il giornalista scientifico Elio Cadelo, lo psichiatra Michele Di Nunzio e  il sociologo Giorgio Pacifici.

ASCOLTA L’AUDIO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...
empty alt

“Il grande libro del folklore islandese”, antropologia di leggende e fiabe norrene

Il grande libro del folklore islandese - Leggende e fiabe dell terra del ghiaccio, di Roberto...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top