Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 10 Giu 2026

Si terrà venerdì 26 gennaio 2024 la tradizionale "Sfida Matematica Femminile" per gruppi di ragazze, lanciata dall’Università Cattolica di Brescia.

La sfida mette in campo ogni anno non solo la capacità tecnica di risolvere meri esercizi, ma anche la voglia di lavorare in gruppo e condividere la passione matematica al fine di trovare una soluzione comune a un problema complesso.

Alla gara femminile parteciperanno studentesse, suddivise in squadre, provenienti dalle scuole superiori dalle province di Brescia, Bergamo e Milano.

Le squadre vincitrici si aggiudicheranno la partecipazione alla finale delle Olimpiadi della Matematica che si svolgeranno a maggio, insieme alle squadre MISTE che si qualificheranno nel circuito tradizionale.

La disfida femminile quest'anno è stata dedicata a Ingrid Daubechies (Foto a fianco), nata nel 1954, una matematica e fisica belga che dal 2011 è James B. Duke Professor presso l'Università di Duke, North Carolina.

Conosciuta principalmente per il suo lavoro sulle wavelet nella compressione di immagini, è stata la prima donna ad essere nominata docente ordinaria di Matematica all'Università di Princeton (2004), la prima donna ad essere eletta presidente dell'Unione Matematica Internazionale (2011-2014), la prima donna a vincere il Premio Wolf per la Matematica (2023).

Si è occupata inoltre di matematica per il restauro delle opere d'arte e di matematica ricreativa, tramite il progetto Mathemalchemy.

Forza ragazze, la matematica non è solo roba da maschi!

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani con Sylvia Earle, “Sua Profondità”

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione...
empty alt

Addio a Marjane Satrapi

Il 4 giugno 2026 si è spenta a Parigi, per “crepacuore”, la fumettista e regista franco-iraniana...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
Back To Top