Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

di Ivan Duca

Oggi 7 giugno 2010 alle ore 10.00, presso la sede centrale del Cnr, la delegazione guidata dal dg Fabrizio Tuzi e dal direttore centrale Alessandro Preti ha incontrato Usi/RdB per affrontare gli argomenti relativi al riordino del Cnr e a un nuovo Istituto afferente al diparimento di medicina.

In merito ai lavori di redazione dei nuovi statuti e regolamenti ai sensi del D.Lgs. 213/2009, il direttore generale ha comunicato che i 5 saggi ministeriali si sono più volte riuniti e procedono nella definizione dei nuovi articolati.

Nell'ambito di ciò, Usi/RdB Ricerca ha sottoposto all'attenzione della delegazione alcune proposte:

- partecipazione del personale a tutti i livelli con membri eletti;

- nuovo modello di responsasibilizzazione delle direzioni d'istituto e di dipartimento, prevedendo la paremetrizzazione della retribuzione ai risultati gestionali e scientifici;

- maggiore peso ai consigli d'istituto composti da personale eletto all'interno delle strutture;

- ridefinizione del ruolo dei dipartimenti da ricondurre ad organi di esclusivo interesse scientifico;

- composizione dei consigli scientifici di dipartimento esclusivamente da personale interno eletto dai dipendenti;

- maggiore peso dei consigli scientifici di dipartimento;

- previsione dell'istitutzione di commissioni permanenti in grado di soddisfare l'esigenza di gestione e sviluppo di servizi strategici;

- snellimento burocratico complessivo dell'ente, con ridefinizione tra l'altro dei compiti dei vari organi di governo (CdA, Dipartimenti, ecc.).

Sul secondo punto dell'ordine del giorno, la delegazione ha relazionato in merito al costituendo nuovo istituto di farmacologia traslazionale, afferente al dipartimento di medicina e composto da ITOI, INMM-Tor Vergata e ITB-Cagliari.

Su tale punto, Usi/RdB Ricerca ha sollecitato la garanzia di esercizio del diritto d'opzione per il personale coinvolto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top