Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 15 Nov 2025

Comunicato Amnesty International

Nell'ambito della campagna mondiale "Io pretendo dignità", la Sezione Italiana di Amnesty International dedica la Giornata mondiale contro la povertà alle donne che vivono negli insediamenti abitativi precari di Nairobi, in Kenya.

Sottoposte quotidianamente a violenza fisica, sessuale e psicologica, le donne di Nairobi sono costrette a fare i conti con alloggi inadeguati, scarso accesso ad acqua potabile, servizi igienici, assistenza sanitaria, scuole e ad altri servizi pubblici essenziali.

In base a quanto rilevato da Amnesty International in cinque insediamenti abitativi precari di Nairobi, su 100 donne sposate, divorziate e separate, 26 hanno subito abusi psichici, 40 violenza fisica e 16 violenza sessuale da parte di mariti o ex-mariti. Negli insediamenti la scarsità di servizi igienici e di luoghi per lavarsi aggrava ulteriormente l'insicurezza delle donne e aumenta il rischio di violenza di genere. Possono volerci 10 minuti per raggiungere i servizi igienici dalle abitazioni, un tragitto troppo lungo e pericoloso per le donne, soprattutto di notte. La maggior parte delle donne che subiscono violenza non la denuncia, a causa dei numerosi ostacoli che si trova ad affrontare per accedere alla giustizia. 

Il 17 ottobre in Italia, Amnesty International chiederà sicurezza e giustizia per le donne degli insediamenti di Nairobi attraverso la raccolta di firme e foto-petizioni indirizzate al ministro per la Sicurezza interna del Kenya. In diverse città, tra cui Ferrara, Firenze, Genova, Lecco, Roma e Salerno, le attiviste e gli attivisti dell'associazione raccoglieranno firme e foto-petizioni, che saranno consegnate a fine ottobre all'Ambasciata del Kenya in Italia.

Domenica 17 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, a Roma, presso l'isola pedonale del Pigneto (angolo via Ascoli Piceno/via Grosseto) andrà in scena la prima del teatro di strada dedicata alla campagna "Io pretendo dignità". La compagnia teatrale Muse Fetuse metterà in scena tre soggetti: "Contro il giallo", "Il dott. Cicalone" e "Intervista doppia". L'iniziativa sarà accompagnata da brani di musica balcanica eseguiti dal gruppo Taraf. Per info sull'iniziativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma, 14 ottobre 2010

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La Cassazione boccia la trattativa sindacale in lingua inglese

Con ordinanza n. 28790/2025, depositata lo scorso 31 ottobre, la Cassazione ha rigettato il...
empty alt

Il contributo di solidarietà non è la patrimoniale

Landini propone un "contributo di solidarietà" per raccogliere 26 mld dall'1% degli italiani più...
empty alt

L’inarrestabile crescita dei prestiti concessi dalle non banche

Un bel paper pubblicato dal NBER (National Bureau of Economic Research) ci aggiorna su una delle...
empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
Back To Top