Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 25 Mag 2026

È online la mostra digitale "I magnifici set. I giardini toscani nella storia del cinema", a cura dello storico dell'arte Andrea Baldinotti, seconda esposizione del 2023 del Centro d'ateneo di Studi sul Paesaggio in Toscana PaTos, presso l'Unversità per Stranieri di Siena (Unistrasi).

Per Baldinotti, “Quella della Toscana e il cinema è una lunga storia d’amore che corre, ormai, lungo l’arco di oltre un secolo. Fin quasi dalla sua nascita, a partire dai primi anni del Novecento, la regione s’è offerta come mèta privilegiata d’un immaginario in grado di unire in maniera totalizzante la mitologia del suo passato carico di storia al fascino di una terra dal paesaggio sorprendentemente mutevole nella sua decantata bellezza.

La mostra, con il suo ricco corredo fotografico e alcune clip tratte dai film di importanti registi nazionali e internazionali è visitabile al link: https://www.centropatos.it/i-magnifici-set-i-giardini-toscani-nella-storia-del-cinema/

redazione@ilfoglietto

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
Back To Top