Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 28 Apr 2026

Scienziate visionarie. 10 storie di impegno per l’ambiente e la salute, di Cristina Mangia e Sabrina Presto - prefazione di Sara Sesti - postfazione di Maria Eugenia D'Aquino - edizioni Dedalo, settembre 2024 – pp. 160, euro 17,00.

Recensione di Sara Sesti

Sono immensamente felice ed emozionata di annunciare l'uscita in libreria di Scienziate visionarie. 10 storie di impegno per l'ambiente e la salute, un'opera straordinaria e profondamente sentita di Cristina Mangia e Sabrina Presto, edizioni Dedalo.

Il volume raccoglie storie di donne capaci non solo di ispirare, ma di illuminare il cammino verso un futuro più consapevole, responsabile e sostenibile.

Le autrici, entrambe scienziate impegnate da anni nella ricerca ambientale e sanitaria, narrano le vite di dieci scienziate provenienti da epoche e contesti diversi, creando una connessione profonda con le loro esperienze.

Sebbene Cristina e Sabrina non compaiano esplicitamente nel testo, le loro voci risuonano attraverso le figure selezionate, riflettendo le preoccupazioni e le sfide della scienza contemporanea di fronte alle crisi ambientali e sociali.

Il libro non si limita a raccontare biografie, ma invita a una riflessione più ampia sull’impatto che la scienza può avere sulla società e sull'ambiente, ponendo l'accento su una scienza più umana e vicina ai sentimenti.

Il tema centrale non è solo la parità di genere, ma la necessità di superare rigidi dualismi, per creare una scienza più inclusiva e responsabile. In questo senso, il volume si rivolge a chi opera nel campo scientifico, offrendo uno spunto di riflessione e consapevolezza, ma anche alle nuove generazioni, proponendo modelli di sviluppo che integrino innovazione tecnologica e cambiamento ambientale.

Scienziate visionarie è un libro capace di scuotere le coscienze e illuminare le menti, incarnando lo scopo più nobile della conoscenza scientifica.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top