Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 25 Mag 2026

Redazione

A distanza di tre anni dalla pubblicazione del Libro bianco sui concorsi al Cnr e di pochi giorni dalle polemiche sull'ultima beffa subita dai ricercatori dell'ente presieduto da Luciano Maiani, Usi/RdB ha radiografato - con il rigore che da sempre contraddistingue la propria azione - bando, modalità di valutazione e risultati di un recente concorso a 21 posti di primo ricercatore, indetto dall'Istat di Enrico Giovannini.

L'esito é, ancora una volta, “illuminante” e conferma l'inaffidabilità e la inattendibilità di un metodo, comune a quasi tutti gli enti pubblici di ricerca, che non sembra garantire i principi di giustizia distributiva, buona amministrazione, correttezza e buona fede, anche in osservanza dei principi sanciti dagli articoli 3 e 97 della Costituzione.

La radiografia di Usi/RdB sul concorso all'Istat

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 principi di giustizia distributiva, buona amministrazione, correttezza e buona fede, anche in osservanza dei principi sanciti dagli articoli 3 e 97 della Costituzione

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
Back To Top