Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

Il commento

Il Foglietto ha chiesto a Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, cattolico, un commento sulla recente esternazione di De Mattei, vice presidente del Cnr, che ha definito "un castigo di Dio" il terremoto-tsunami, che in Giappone ha seminato vittime e provocato distruzioni.

Ecco cosa ha scritto Boschi.

Caro Foglietto,

Dio ha creato la Terra in modo che vi nascesse e vi si sviluppasse la vita nella meravigliosa varietà di forme che conosciamo. Per questo è necessario che il nostro Pianeta sia sempre lontano dall'equilibrio in modo che vi si sviluppi e venga continuamente rinnovata l'atmosfera. E' per questo che nella Terra ci sono tanti vulcani.

Ma a ben vedere non si possono avere vulcani senza terremoti. I terremoti sono la manifestazione più evidente della cosiddetta tettonica a placche, cioè la continua rigenerazione della crosta da cui l'uomo attinge le risorse per lui essenziali. E' evidente che tutto questo richiede una grande energia di cui fortunatamente la Terra dispone.

I terremoti quindi, anche i più violenti, sono manifestazioni dell'Intelligenza Divina. Il mondo finirà quando non ci saranno più scosse sismiche, i vulcani si spegneranno, le catene montuose scompariranno e non ci sarà più aria da respirare. Il fortissimo terremoto del Giappone ci fa capire che il nostro Pianeta intende vivere ancora a lungo.

Dio ha fatto gli uomini intelligenti e dotati di libero arbitrio. Se vogliono, sono in grado di organizzare la propria vita in modo da sopravvivere alle catastrofi naturali.

Vi sono indubbie prove che si può costruire in maniera da resistere alle sollecitazioni sismiche e si hanno le conoscenze per scegliere e caratterizzare geologicamente i luoghi ove costruire.

Questo avrebbe detto De Mattei se fosse un credente autentico e avesse la capacità dello scienziato non dimentico della pietas umana.

Enzo Boschi - Presidente Ingv

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top