Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 26 Set 2026

Redazione

Sulla Intranet dell'Istituto nazionale di statistica (Istat), tra le altre notizie, fa bella mostra una Nota sull’uso dei segnali di emergenza incendio. All'apparenza sembra una comunicazione al personale, come tante altre.

In realtà, contiene una novità senza precedenti, che merita di essere segnalata.

Cliccando sul termine fischietto, ci si collega con un link che, a scanso di equivoci, il fischio lo fa sentire davvero.

Non si tratta proprio di un fischio da richiamo, modulato, come quello usato dagli sciagurati cacciatori per far avvicinare gli uccelli per meglio impallinarli.

Emesso attraverso un fischietto, è piuttosto un fischio acuto, che chi vuole mettersi in salvo da un pericolo imminente deve riconoscere subito, senza prendere fischi per fiaschi, confondendolo con quello prodotto dal fischietto giallo, che è diventato il simbolo della fame nel mondo.

Chi ha orecchi per intendere, intenda. Ma è questo il punto. Chi non ci sente, come farà a salvarsi (!?!).

Boh. Le solite sviste statistiche.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Gli alberi del PNNR a Roma: tra target, ritardi e forestazione da verificare

ll Pnrr aveva previsto per la riforestazione urbana e periurbana un obiettivo semplice da...
empty alt

“Punto Zero”, il mondo anomico della ricerca

Punto Zero, di Verena Mira - Edizioni Progetto Cultura - maggio 2026 – pp.138, euro 13,00.
empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
Back To Top