Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

Redazione

“Con riferimento all'articolo apparso a pag. 20 di Repubblica di oggi, 11 ottobre 2001, dal titolo "Censimento caos, il mea culpa dell'Istat", a firma di Fabio Tonacci, devo segnalare

che per il Censimento della popolazione del 2001 lo Stato assegnò all'Istat 582 miliardi di vecchie lire, come emerge dal rendiconto dello stesso ente dell'anno 2001. Per il Censimento in corso, l'onere a carico dell'erario è stato di 590 milioni di euro, esattamente il doppio. Ne consegue che l'incremento rispetto a dieci anni fa non è stato di 100 milioni di euro, come sostenuto dall'articolista, ma di quasi 290. Rocco Tritto - Usi/RdB”.

Questo il testo della precisazione, inviata alla “Redazione lettere” del quotidiano La Repubblica, che purtroppo non è stata pubblicata. Il  giornale diretto da Ezio Mauro ha perso un’occasione per dimostrare che a volte si può anche sbagliare. Basta darne atto. Ma così non è stato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top