Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

Redazione

La vicenda del mancato funzionamento dell'impianto di riscaldamento della sede Istat di viale dell'Oceano pacifico sta assumento aspetti grotteschi, ancorché dannosi per il personale.

La tempestiva denuncia di Usi-Ricerca del 3 febbraio scorso sembra caduta nel nulla se è vero, come è, che secondo quanto scritto oggi dal direttore generale dell'ente 'Amministrazione, oltre a monitorare (che non vuol dire risolvere) sta valutando tutte le iniziative (quali!?!) messe a disposizione dalla legge nonchè dal contratto al fine di risolvere, insieme con la proprietà, il problema del microclima all'interno della sede di viale dell'Oceano Pacifico".

E' ora che qualcuno, tra un monitoraggio e l'altro, chiarisca se prima della consegna dei locali, l'ente, come richiedono le norme di buona amministrazione della cosa pubblica, si sia preoccupato di accertare il perfetto funzionamento degli impianti, compreso quello di riscaldamento.

Di seguito, si riporta la corrispondenza intercorsa oggi tra il sindacato Usi-Ricerca e il direttore generale f.f. Bellitti.

 

Gentile d.ssa Bellitti,
quello che sta accadendo nella sede di viale Oceano Pacifico è di una gravità inaudita. Ed è ancora più grave leggere sulla Intranet che "Le avverse condizioni meteorologiche di questi giorni hanno causato il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento in alcune sedi dell’Istituto", laddove sembra ormai evidente che i problemi dell'impianto di riscaldamento sono di natura strutturale e che semmai le avverse condizioni metereologiche le hanno soltanto evidenziate. Mi corre l'obbligo ricordare che durante il sopralluogo effettuato dagli RLS prima del trasferimento del personale da via Ravà a viale Oceano Pacifico è stata negata la possibilità di verificare che l'impianto di riscaldamento funzionasse.

La mancanza di assunzione di responsabilità da parte della dirigenza è intollerabile. Non è pensabile che nonostante le numerose segnalazioni di questa mattina non ci sia ancora una presa di posizione dell'Amministrazione, mentre si apprende dalle News che sta per prendere il via il Torneo di Calcetto 2012.

Se non si è in grado di assicurare condizioni idonee per lo svolgimento della attività lavorativa la sede di viale Oceano Pacifico deve essere chiusa fin dalla giornata di oggi nella sua totalità o per la parte ritenuta non agibile.
Franco Mostacci
Sindacato Usi Ricerca

Gentile dott. Mostacci,
la informo che durante la scorsa settimana, nonchè nella stessa giornata di oggi, sono state assunte tutte le possibili iniziative che potessero a breve risolvere ovvero migliorare la situazione di disagio che si sta verificando. Di tali iniziative è stata data la opportuna diffusione su Intranet. Inoltre, nella giornata di ieri io, insieme con il Direttore DCAP, mi sono personalmente recata sul posto per verificare l'entità del problema.

Successivamente, ho avuto un incontro con i RLS al quale hanno partecipato anche i responsabili di sede per illustrare i provvedimenti già adottati, nonchè per concordare un piano di azione condiviso per fronteggiare l'emergenza. Anche nella giornata di oggi mi sono recata in mattinata presso la sede di viale Oceano Pacifco e sia il Direttore DCAP sia il Capo servizio LTA sono tuttora sul posto per gestire le procedura disposte a salvaguardia dei lavoratori, anche attraverso la messa disposizione di ambienti e postazioni di lavoro alternativi.

Si assicura infine che l'Amministrazione sta valutando tutte le iniziative messe a disposizione dalla legge nonchè dal contratto al fine di risolvere, insieme con la proprietà, il problema del microclima all'interno della sede di viale dell'Oceano Pacifico.
Giovanna Bellitti

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top