Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Comunicato stampa Usi-Ricerca

Questa mattina, Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha nominato il suo successore alla presidenza del Consiglio nazionale delle ricerche.

Si tratta di Luigi Nicolais, deputato Pd in carica, ex ministro della Funzione Pubblica del governo Prodi bis, ex assessore della Regione Campania ed ex segretario del Pd partenopeo, che quindi, al di là dei meriti scientifici, può essere definito politico in servizio permanente effettivo da almeno dieci anni.

La nomina di Nicolais, anticipata dal Foglietto della Ricerca martedì scorso, non può essere accolta con soddisfazione dal sindacato Usi-Ricerca, in quanto rappresenta la più clamorosa delle smentite del tanto osannato decreto legislativo di riordino degli enti di ricerca (n. 213/2009), che nelle intenzioni dell'ex ministro Fabio Mussi, prima, e, dopo, di Maria Stella Gelmini, avrebbe, tra l'altro, eliminato, una volta per  tutte, l'ingerenza della politica nei medesimi enti pubblici di ricerca.

Il manuale Cencelli, dunque, è sempre più attuale. Ora non ci sarebbe da stupirsi se il prossimo direttore generale del Cnr fosse un esponente di area Pdl, tanto più che nel cda siede già Francesco Ferrara, ex rettore dell'Università Partenope nonché vice presidente e assessore in carica della giunta provinciale di Napoli, in quota Udc.

Evidentemente, nei progetti futuri del Cnr vi è quello di dare forte impulso allo studio della Scienza della politica.

Agenzia Ansa

Articoli di stampa

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top