Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 26 Ago 2026

di Roberto Tomei

L’articolo del Foglietto della scorsa settimana, dal titolo “Un tetto per tutti. La società Maris trova alloggio in via di Vigna Murata. A casa dell’Ingv”, ha avuto una vasta eco all’interno dell’ente, cogliendo di sorpresa sia il personale dell’Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica che i vertici dell’ente.

Non sono stati pochi, infatti, coloro che, credendo a uno scherzo del nostro settimanale on line, hanno voluto verificare di persona che l’ex laboratorio ubicato al piano terra del n. 605 di via di Vigna Murata fosse stato effettivamente adibito a sede della società consortile a responsabilità limitata Maris, partecipata all’80% dall’Ingv e per il restante 20% dall’Università di Messina.

Quanto da noi scritto  in merito ai risultati, tutt’altro che lusinghieri, conseguiti dalla Maris dal momento della sua costituzione (aprile 2009) alla fine dell’esercizio 2011, hanno trovato conferma non solo nei bilanci della società, che Il Foglietto ha esaminato, ma anche in una relazione della Assetwork, società incaricata dall’Ingv di analizzare l’attuale struttura organizzativa dell’ente e della quale ci siamo occupati alcuni mesi fa.

Ebbene, a pag. 68 della predetta relazione, titolata “Partecipazioni societarie Ingv”, leggesi, tra l’altro: “Si rileva che il consorzio Maris, di cui l’Ingv detiene ben l’80%, è in una situazione di stasi sin dal 2010, con relativa assenza di flussi di cassa”.

A seguire, la Assetwork, più in generale, aggiunge: “Da ultimo, si rileva che Ingv partecipa alle spese dei Consorzi, senza però averne alcun ritorno sugli eventuali ricavi, con grave rischio, tra l’altro, di mala gestio”.

Una bocciatura senza appello, dunque, per la presenza dell’Istituto dei via di Vigna Murata in ben 6 consorzi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top