Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Ivan Duca

Dopo un lungo silenzio, quando tutti speravano che l’iniziativa fosse stata definitivamente accantonata, ecco che riappare la polizza sanitaria per i dipendenti del Cnr, in sostituzione del rimborso diretto per le spese sanitarie sostenute dai dipendenti.

La storia inizia nel 2010 quando, dietro la pressante azione delle sigle sindacali Uil, Cgil, e Cisl, con l’aggiunta dell’Anpri, il Cnr propose, con un contratto integrativo, di destinare i 2,5 milioni di euro dei benefici assistenziali per la stipula di una polizza sanitaria con le compagnie assicurative.

Mentre dette sigle sindacali esaltavano la polizza addirittura come una “conquista sociale ed epocale”, della stessa opinione non sembravano essere i circa 7 mila dipendenti interessati.

Usi-Ricerca, considerata l’importanza dell’argomento ed ancor di più l’entità della somma, che per inciso è destinata al personale e non può essere distratta, invitava responsabilmente i dipendenti a esprimere attraverso un referendum on-line la propria posizione. In meno di sette giorni (dal 12/11/2010 al 19/11/2010), in 2.969 rispondevano e mentre 2.822, pari al 95,05% dei votanti, bocciavano l’iniziativa, soltanto 147 (4,95% dei votanti) erano favorevoli.

Diffusasi rapidamente la notizia, nell’Ente si costituirono comitati contro la polizza sanitaria e molteplici furono le iniziative autopromosse con migliaia di fax di protesa inviati agli allora direttore generale e presidente.

Insomma per i sostenitori della polizza si prospettò una vera debacle!

Logica e democrazia, infatti, avrebbero voluto che si abbandonasse l’insana idea e ci si mettesse all’opera per potenziare strumenti e criteri già in vigore, al fin di rimborsare al meglio le oltre 4.500 richieste che ordinariamente ed annualmente vengono finanziate.

Un vero aiuto alle famiglie dei dipendenti del Cnr, apprezzato più che mai in periodi di crisi.

Usi-Ricerca, come spesso accade, solitariamente propose di lasciare invariata la logica di utilizzare l’intero importo accantonato di 2,5 milioni di euro/annui per il sostegno alle spese mediche ordinarie e straordinarie dei nuclei familiari dei dipendenti, individuando nuovi e più efficienti criteri di ripartizione che eliminassero ogni forma di franchigia o minimo di spesa e tenessero conto del numero di domande ricevute nell’anno, del reddito e dell’importo complessivo di tutte le domande prevenute, con l’obiettivo di rimborsare ai dipendenti fino al 100% le spese sostenute nel corso dell’anno.

Ma, purtroppo, quando un’iniziativa è valida e raccoglie il volere comune, c’è sempre qualcuno che si arroga il diritto di prevaricare il volere democraticamente espresso. Tant’è che il Cnr affidato a Luigi Nicolais e a Paolo Annunziato ha dato impulso alle richieste sindacali, non dell’Usi-Ricerca ma di altre sigle, pubblicando un bando di gara per l’affidamento alle assicurazioni della polizza sanitaria da 2,5 milioni di euro, che a breve dovrebbe definitivamente archiviare ogni forma di rimborso delle spese sanitarie.

Nel corso dell’incontro con il dg Annunziato, tenutosi il 24 febbraio, presenti i dirigenti Preti e Orrico, dopo un acceso confronto, il sindacato Usi-Ricerca è riuscito a ottenere dallo stesso Annunziato l’impegno di dare facoltà al personale di non aderire alla polizza. Per costoro, verranno definite, con un apposito accordo sindacale da approvare prima della sottoscrizione della polizza stessa, nuove e più efficaci modalità di rimborso diretto delle spese sanitarie ordinarie e straordinarie, utilizzando la quota parte dei 2,5 milioni di euro, da calcolarsi in base al numero dei dipendenti non aderenti all’assicurazione.

Quanti non intendono aderire alla polizza, comunque e ad ogni buon fine, potranno – ad avviso di Usi Ricerca – fin da ora manifestare le proprie intenzioni, comunicandole ai vertici dell’ente, che non potranno non tenerne conto e, per conoscenza, allo stesso sindacato (numero fax dedicato 0984-1800458).

I principali articoli e documenti sul tema:

12/11/2010 - Cnr, addio ai benefici per le spese sanitarie

23/11/2010 - Il risultato del sondaggio sulla polizza Cnr

11/07/2011 - Cnr. Molti lavoratori non riceveranno i sussidi sanitari

21/2/2012 - Tutti pronti al Cnr per la polizza sanitaria

11/12/2012 - Per Natale, nel pacco regalo del Cnr ai dipendenti, rispunta la polizza sanitaria

20/02/2014 - Informativa Cnr sulla polizza sanitaria

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top