Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Nel comunicato Istat del 22 settembre 2014 in cui si presentavano i nuovi conti nazionali secondo il Sec 2010 si indica un valore dell'indebitamento netto per il 2013 di -45.358 milioni di euro (cfr. tav. 18).

Lo stesso dato è stato preso a riferimento dal Mef nella Nota di aggiornamento al Def 2014, pubblicata il 1 ottobre 2014.
Nel comunicato Istat del 3 ottobre 2014 con i nuovi conti e aggregati economici della Pubblica Amministrazione il valore dell'indebitamento netto del 2013 sale a -45.958 milioni di euro (cfr. tav. 1).

La differenza, 600 milioni esatti, è dovuta a una rettifica delle entrate. Più in particolare, le imposte dirette sono passate da 241.797 a 241.497 milioni di euro (300 milioni esatti) e le imposte in conto capitale da 4.431 a 4.131 milioni di euro (300 milioni esatti).

Secondo l'Istat, "Ciò è dovuto all'aggiornamento di alcune informazioni prima delle scadenze previste dalla notifica a Eurostat dei dati riguardanti la Procedura per i Deficit Eccessivi".

Si dà il caso, però, che la notifica a Eurostat debba avvenire entro il 30 settembre, mentre la Nota di aggiornamento al Def, che contiene un valore sbagliato dell'indebitamento netto, è stata diffusa nel pomeriggio del 1° ottobre e mai rettificata. Si potrebbe ritenere, quindi, che l'Istat non abbia comunicato al Ministero dell'Economia l'errata corrige. E' pur vero che, trattandosi di rettifiche sulle imposte, le informazioni errate potrebbero essere state fornite all'Istat dal Dipartimento delle Finanze del Ministero stesso.

Ma una domanda sorge spontanea. Se si tratta di un errore materiale, come appare molto probabile visto che la correzione, per ben due voci, ha interessato solo la cifra delle centinaia, salvando quella delle decine e delle unità, non era meglio ammetterlo candidamente anziché ricorrere a improbabili motivazioni?

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top