Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Nel comunicato Istat del 22 settembre 2014 in cui si presentavano i nuovi conti nazionali secondo il Sec 2010 si indica un valore dell'indebitamento netto per il 2013 di -45.358 milioni di euro (cfr. tav. 18).

Lo stesso dato è stato preso a riferimento dal Mef nella Nota di aggiornamento al Def 2014, pubblicata il 1 ottobre 2014.
Nel comunicato Istat del 3 ottobre 2014 con i nuovi conti e aggregati economici della Pubblica Amministrazione il valore dell'indebitamento netto del 2013 sale a -45.958 milioni di euro (cfr. tav. 1).

La differenza, 600 milioni esatti, è dovuta a una rettifica delle entrate. Più in particolare, le imposte dirette sono passate da 241.797 a 241.497 milioni di euro (300 milioni esatti) e le imposte in conto capitale da 4.431 a 4.131 milioni di euro (300 milioni esatti).

Secondo l'Istat, "Ciò è dovuto all'aggiornamento di alcune informazioni prima delle scadenze previste dalla notifica a Eurostat dei dati riguardanti la Procedura per i Deficit Eccessivi".

Si dà il caso, però, che la notifica a Eurostat debba avvenire entro il 30 settembre, mentre la Nota di aggiornamento al Def, che contiene un valore sbagliato dell'indebitamento netto, è stata diffusa nel pomeriggio del 1° ottobre e mai rettificata. Si potrebbe ritenere, quindi, che l'Istat non abbia comunicato al Ministero dell'Economia l'errata corrige. E' pur vero che, trattandosi di rettifiche sulle imposte, le informazioni errate potrebbero essere state fornite all'Istat dal Dipartimento delle Finanze del Ministero stesso.

Ma una domanda sorge spontanea. Se si tratta di un errore materiale, come appare molto probabile visto che la correzione, per ben due voci, ha interessato solo la cifra delle centinaia, salvando quella delle decine e delle unità, non era meglio ammetterlo candidamente anziché ricorrere a improbabili motivazioni?

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top