Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Qualche lettore sicuramente ricorderà il titolo di un nostro articolo Ancora un super co.co.co. all’Ingv. Ma il dg si oppone: compenso eccessivo, apparso sul Foglietto del 8 ottobre 2015.

Raccontavamo della richiesta di attivazione di un contratto di collaborazione di 167.250,00 euro lordi annui, per 18 mesi di collaborazione, da gravare sui fondi Emso-Miur, finalizzato allo svolgimento di attività tecnico-scientifiche per la realizzazione dell’infrastruttura di ricerca europea Emso e di supporto alla costituzione del consorzio Emso-Eric, che aveva fatto sobbalzare il direttore generale dell’Ingv a causa del compenso, ritenuto eccessivo.

Dopo un botta e risposta, dai toni tutt’altro che amichevoli, con il dirigente proponente, il dg faceva presente che avrebbe inoltrato il relativo contratto (una volta formalizzato) al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti.

Cosa puntualmente avvenuta.

Ebbene, i giudici della Corte di via Baiamonti, dopo aver esaminato il provvedimento, nei giorni scorsi sembrano essere andati ben oltre i dubbi sollevati dal dg, dal momento che – in attesa di ricevere i verbali della commissione esaminatrice – hanno formalizzato più di un rilievo.

Innanzitutto, l’Ingv dovrà precisare se il co.co.co. prescelto sia in stato di quiescenza, atteso che, in caso affermativo, non potrebbe svolgere alcuna attività di collaborazione a titolo oneroso.

In secondo luogo, nel ritenere eccessivo il compenso per contratto di collaborazione (così dando ragione al dg dell’Ingv), anche tenendo conto della complessità dei compiti da svolgere,  la Corte ha chiesto che l’ente espliciti i criteri in base ai quali il compenso stesso è stato determinato.

A queste e ad altre richieste di chiarimenti, l’ente presieduto da Stefano Gresta dovrà dare riscontro entro trenta giorni.

L’impressione, comunque, è che il provvedimento vada verso la bocciatura da parte dei giudici contabili.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top