Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

 Con il presente comunicato, vogliamo esprimere la nostra forte preoccupazione di fronte alle recenti disposizioni adottate nell'Area della Ricerca del Cnr di Pisa. Al cospetto di una situazione generale di forte disagio da parte di tutti i lavoratori derivante da molte cause, il Comitato di Area ha preso decisioni che appaiono di dubbia utilità. Inoltre è allarmante il fatto che non siano state consultate le RSU e le OOSS.

Ci riferiamo in particolare modo a due episodi: la decisione di affidare ad una ditta esterna la gestione dei parcheggi all'interno dell'Area e la decisione di spegnere il riscaldamento nel periodo
natalizio cui ha fatto seguito un pressante invito da parte dei direttori di istituto ai lavoratori a prendere ferie nel periodo stesso.

Nel primo caso, esprimiamo forti perplessità riguardo sia all'iniziativa che alle modalità di scelta della ditta esterna (senza regolare bando e senza spiegare le motivazioni di tale scelta). Nel
secondo caso, esprimiamo forti perplessità sia per la tempistica (che ha non tenuto in alcun conto le necessità di programmazione da parte  dei lavoratori di esperimenti delicati e da condurre in condizioni ambientali adeguate), sia per le modalità di attuazione (che richiederebbero una contrattazione separata con le RSU e le OO.SS.). Le perplessità aumentano nel constatare la totale mancanza di trasparenza nel riferire quali vantaggi pratici tali decisioni abbiano prodotto.

Viste le enormi difficoltà dell'Area della Ricerca di Pisa (che richiederebbero ben altro livello di interventi), noi proponiamo la creazione di gruppi di discussione aperti ai lavoratori interessati e
disponibili a impegnarsi su questo fronte. Si potrebbero così individuare i problemi reali, le priorità e le più opportune soluzioni da adottare. Al riguardo sarebbe quanto mai necessaria e urgente una  comunicazione più puntuale circa la situazione economica.

In particolare, riteniamo necessario che la direzione dell'Area faccia conoscere ai lavoratori i bilanci di gestione degli anni passati, al fine di poter meglio comprendere la portata della crisi in atto.

Pisa, 12 febbraio 2010

Assemblea degli iscritti Usi/RdB-Cnr

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top