Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 24 Feb 2026

Con un articolo del 12 aprile scorso, abbiamo dato notizia della decisione del Cnr, adottata dal cda con delibera n. 58/2018, di rinunciare all’acquisto di un immobile - da adibire a sede dell’Area della ricerca di Catania - dopo mesi di trattative ed un accordo pressoché raggiunto con la società Myrmex, proprietaria dell’immobile stesso, che prevedeva un prezzo di euro 11.250.000,00.

Chi credeva che la vicenda – alla quale Il Foglietto ha dedicato numerosi articoli - fosse da considerare ormai archiviata, deve però ricredersi, perché la stessa rischia di finire nelle aule dei tribunali.

Risulta al Foglietto, infatti, che pochi giorni prima della deliberazione adottata dal cda del Cnr, la Myrmex, per il tramite di un legale di fiducia, abbia formalmente diffidato l’ente di piazzale Aldo Moro, a comunicare - ento il termine di giorni 15 – la data della stipula dell’atto di compravendita, da effettuarsi entro e non oltre i successivi 45 giorni.

Per la Myrmex, invero, l’accordo ormai raggiunto tra le parti obbliga le stesse alla stipula del contratto, con la conseguenza che l’eventuale inadempienza del Cnr giusrificherebbe una richiesta di risarcimento danni.

Staremo a vedere quali saranno gli ulteriori sviluppi di questa intricata vicenda e non mancheremo di informare i nostri lettori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
Back To Top