Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

La Statale di Milano - fondatrice dell'Osservatorio Violenza sulle Donne, promotrice già dallo scorso anno del corso interdisciplinare “Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari”, volto al riconoscimento, alla prevenzione e al superamento della violenza di genere in tutte le sue forme, sede di Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che promuove azioni concrete per favorire l’inclusione - lancia ora “Ad alta voce”, lo sportello di ascolto e prevenzione dedicato alle studentesse al fine di intercettare forme di disagio all'interno delle relazioni sentimentali.

Il nuovo servizio è stato annunciato nel corso dell’evento “Violenza di genere e stereotipi – Educare per prevenire”, realizzato questa mattina nell’Aula Magna dell’Ateneo milanese in occasione della "Giornata contro la violenza sulle donne", momento in cui è stato anche presentato il questionario “Indagine su violenze di genere e comportamenti non corretti a sfondo sessuale nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano” i cui risultati saranno noti all’inizio del 2024.

“Ad alta voce” è promosso da Marilisa D’Amico, Prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e da Marina Brambilla, Prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica e agli Studenti dell’Università degli Studi di Milano.

Lo sportello verrà attivato nell'ambito delle attività di supporto psicologico offerto dell'ateneo che prende in carico circa duemila studenti ogni anno attraverso attività di counseling e orientamento, grazie agli accordi stretti dall’Ateneo con realtà territoriali specializzate.

“Ad alta voce” si avvarrà inoltre della collaborazione con il centro antiviolenza pubblico SVSeD (Soccorso violenza sessuale e domestica), fondato da Alessandra Kustermann presso la clinica Mangiagalli: in Statale verrà realizzata, in un primo momento, una rete di ascolto che intercetti precocemente e accolga il disagio di donne coinvolte in relazioni che mostrino tratti manipolatori, ossessivi o di possessività, condizioni troppo spesso minimizzate ma che purtroppo molto frequentemente preludono ad atti di violenza psicologica e fisica, e, in un secondo tempo, verrà attivato l’orientamento verso il SVSdE.

Com. St.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top