Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 02 Apr 2026

Si terrà il lunedì, 23 settembre 2024, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell'Università degli Studi di Bari, in via Orabona 4, Bari, l’evento dal titolo “I geni e l'ambiente nei disturbi da uso di sostanze: il progetto BioSUD".

I disturbi da uso di sostanze sono un problema sociale sempre più diffuso, con conseguenze significative sulla salute pubblica e sul benessere delle persone coinvolte. L'evento sarà dedicato alla presentazione del progetto BioSUD, un'ambiziosa iniziativa di ricerca finanziata dalla Fondazione CON IL SUD, che mira a gettare nuova luce sulle cause e gli effetti di tali disturbi, aprendo la strada ad interventi di prevenzione e trattamento più efficaci.

L'incontro approfondirà le motivazioni, la metodologia e le tappe chiave del progetto BioSUD, mettendo in luce la stretta collaborazione tra università, servizi per le dipendenze e comunità terapeutiche, una rete essenziale per affrontare in modo efficace le complesse sfide legate ai disturbi da uso di sostanze.

Inoltre, verranno analizzati l'epidemiologia, i criteri diagnostici e l'influenza dei fattori genetici e ambientali nelle dipendenze, con la presentazione dei dati preliminari raccolti nell'ambito del progetto.

Il programma degli interventi. Il link per registrarsi all’evento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
Back To Top