Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 02 Dic 2024

Comunicato Usi/RdB

Di seguito, la sconcertante comunicazione dell'Amministrazione, pervenuta questa mattina, in merito allo scorrimento delle graduatorie ex art. 54, a due mesi e mezzo dalla sottoscrizione dell'accordo.

La decisione del Consiglio appare pretestuosa in quanto evoca una non meglio precisata "conferma di sospensione di azioni", senza chiarire le ragioni per le quali è necessario "attendere quanto verrà comunicato nei prossimi giorni dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito alle procedure che debbono essere seguite da tutti gli enti di ricerca in queste situazioni".

Oltretutto il motivo per il quale l'accordo è stato sottoposto all'attenzione del Consiglio non era per farsi "confermare la sospensione di azioni", ma per farsi autorizzare la copertura finanziaria, necessaria  per  procedere all'applicazione dell'accordo, cosa che sarebbe già dovuta avvenire prima che l'amministrazione assumesse impegni.

In ogni caso, non si comprende per quale motivo l'amministrazione abbia atteso solo la quinta riunione utile (successiva all'ipotesi di accordo dell'8 aprile) per sottoporre al Consiglio la questione.

Appare, a questo punto, urgente che presidente e direttore generale forniscano chiarimenti al personale, senza nascondersi dietro astruse e tardive comunicazioni del tutto prive di pregio.

Per protesta, Usi/RdB Ricerca oggi diserterà l'incontro di contrattazione integrativa prevista per le ore 16,30 a meno che non sia garantita la presenza dei vertici dell'Istituto.

 

Sent: Thursday, June 17, 2010 9:38 AM
Subject: Comunicazione

In merito all’ipotesi di accordo definito in data 8 aprile 2010 da questa amministrazione  con CGIL, CISL, USI e successivamente anche con ANPRI, il Consiglio dell’Istituto, in data 16 giugno 2010, ha confermato la sospensione delle azioni necessarie per la copertura dei posti  messi a disposizione dall’amministrazione. Tale sospensione è dovuta alla necessità di attendere quanto verrà comunicato nei prossimi giorni dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito alle procedure che debbono essere seguite da tutti gli enti di ricerca in queste situazioni.

Cordialità

Ufficio relazioni interne e sindacali

Direzione generale
Istituto Nazionale di Statistica
Via C. Balbo, 16 - 00184 - Roma
tel. +39 06 4673 2274
mobile +39 3346947857
fax +39 06 4673 2922

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
empty alt

L’ Europa è nelle mani dei redditieri

Adesso che gli economisti del Fondo monetario inernazionale (Fmi) ci fanno notare per l’ennesima volta...
empty alt

Cristina Roccati, la donna che sfidò le convenzioni e osò studiare fisica

Una mostra a Palazzo Roncale di Rovigo (dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025) omaggerà una...
empty alt

“Non dirmi che hai paura”, film di forte impatto emotivo

Non dirmi che hai paura, regia di Yasemin Samdereli, tratto dal romanzo di Giuseppe Catozzella...
empty alt

Stretto di Taiwan, effetti deflagranti in caso di crisi

Poiché di questi tempi non ci facciamo mancare le occasioni di preoccupazione, tanto vale...
empty alt

Le guerre dell’oppio fanno ancora molte vittime

A chi ricorda la triste storia delle guerre dell’oppio del XIX secolo fra l’impero britannico e...
empty alt

“Un paese di resistenza”, la vicenda di Mimmo Lucano narrata nella sua comunità

Un paese di resistenza, regia di Shu Aiello, Catherine Catella; con Domenico Lucano, Monsignor...
Back To Top