Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 15 Nov 2025

Comunicato Usi/RdB

Di seguito, la sconcertante comunicazione dell'Amministrazione, pervenuta questa mattina, in merito allo scorrimento delle graduatorie ex art. 54, a due mesi e mezzo dalla sottoscrizione dell'accordo.

La decisione del Consiglio appare pretestuosa in quanto evoca una non meglio precisata "conferma di sospensione di azioni", senza chiarire le ragioni per le quali è necessario "attendere quanto verrà comunicato nei prossimi giorni dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito alle procedure che debbono essere seguite da tutti gli enti di ricerca in queste situazioni".

Oltretutto il motivo per il quale l'accordo è stato sottoposto all'attenzione del Consiglio non era per farsi "confermare la sospensione di azioni", ma per farsi autorizzare la copertura finanziaria, necessaria  per  procedere all'applicazione dell'accordo, cosa che sarebbe già dovuta avvenire prima che l'amministrazione assumesse impegni.

In ogni caso, non si comprende per quale motivo l'amministrazione abbia atteso solo la quinta riunione utile (successiva all'ipotesi di accordo dell'8 aprile) per sottoporre al Consiglio la questione.

Appare, a questo punto, urgente che presidente e direttore generale forniscano chiarimenti al personale, senza nascondersi dietro astruse e tardive comunicazioni del tutto prive di pregio.

Per protesta, Usi/RdB Ricerca oggi diserterà l'incontro di contrattazione integrativa prevista per le ore 16,30 a meno che non sia garantita la presenza dei vertici dell'Istituto.

 

Sent: Thursday, June 17, 2010 9:38 AM
Subject: Comunicazione

In merito all’ipotesi di accordo definito in data 8 aprile 2010 da questa amministrazione  con CGIL, CISL, USI e successivamente anche con ANPRI, il Consiglio dell’Istituto, in data 16 giugno 2010, ha confermato la sospensione delle azioni necessarie per la copertura dei posti  messi a disposizione dall’amministrazione. Tale sospensione è dovuta alla necessità di attendere quanto verrà comunicato nei prossimi giorni dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito alle procedure che debbono essere seguite da tutti gli enti di ricerca in queste situazioni.

Cordialità

Ufficio relazioni interne e sindacali

Direzione generale
Istituto Nazionale di Statistica
Via C. Balbo, 16 - 00184 - Roma
tel. +39 06 4673 2274
mobile +39 3346947857
fax +39 06 4673 2922

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La Cassazione boccia la trattativa sindacale in lingua inglese

Con ordinanza n. 28790/2025, depositata lo scorso 31 ottobre, la Cassazione ha rigettato il...
empty alt

Il contributo di solidarietà non è la patrimoniale

Landini propone un "contributo di solidarietà" per raccogliere 26 mld dall'1% degli italiani più...
empty alt

L’inarrestabile crescita dei prestiti concessi dalle non banche

Un bel paper pubblicato dal NBER (National Bureau of Economic Research) ci aggiorna su una delle...
empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
Back To Top