Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 22 Ott 2026

VacciniQualche giorno fa sono stati diffusi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) i dati sui tassi di vaccinazione pediatrica. Il risultato è tutt’altro che incoraggiante: per polmonite, tetano, difterite e epatite B siamo sotto la soglia del 95%; quanto ad anti morbillo, rosolia e parotite si scende addirittura all’86%, vale a dire 4 punti in meno della rilevazione precedente.

Se si considera che in Europa certe malattie (morbillo e rosolia, in particolare) non solo non sono sparite ma hanno addirittura ripreso vigore, quelli testé riportati sono dati significativi, che stanno a indicare una poco trascurabile  mancanza  di fiducia della popolazione nei confronti dei vaccini, di cui si temono gli effetti collaterali, da questa minoranza recalcitrante evidentemente ritenuti  più terribili della malattia stessa.

Di primo acchito, si sarebbe tentati di credere che a determinare un tale esito sia stato il passaparola tra le famiglie. Ma Walter Ricciardi, il presidente dell’Iss, ritiene invece che a diffondere i dubbi sull’efficacia delle vaccinazioni siano anche i medici di base, specie certi pediatri, che propone di sanzionare se continueranno a non collaborare alle campagne vaccinali.

Più in generale, Ricciardi auspica una nuova alleanza tra medici, operatori sanitari, ricercatori e industria per combattere ogni sorta di denigrazione delle cure, così da fugare ogni dubbio “sull’efficacia e l’opportunità dei vaccini, di un atto che ha anche un valore etico per la tutela della salute pubblica”.

Da parte nostra, ci chiediamo da dove venga fuori questa smania di voler sanzionare i medici, visto che analoga soluzione sarebbe allo studio anche per  gli autori di ricette “facili”, come è stato ricordato nell’articolo della scorsa settimana sui tagli alla sanità. Se persino i pediatri hanno dei dubbi, infatti, meglio convincerli che sanzionarli, meglio fare ulteriori ricerche per fugare ogni dubbio.

Quanto al resto, non ci rimane che attendere la pubblicazione dei dati della prossima rilevazione per vedere se la santa alleanza invocata da Ricciardi avrà sortito gli effetti sperati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top