Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 21 Set 2026

VacciniQualche giorno fa sono stati diffusi dall’Istituto superiore di sanità (Iss) i dati sui tassi di vaccinazione pediatrica. Il risultato è tutt’altro che incoraggiante: per polmonite, tetano, difterite e epatite B siamo sotto la soglia del 95%; quanto ad anti morbillo, rosolia e parotite si scende addirittura all’86%, vale a dire 4 punti in meno della rilevazione precedente.

Se si considera che in Europa certe malattie (morbillo e rosolia, in particolare) non solo non sono sparite ma hanno addirittura ripreso vigore, quelli testé riportati sono dati significativi, che stanno a indicare una poco trascurabile  mancanza  di fiducia della popolazione nei confronti dei vaccini, di cui si temono gli effetti collaterali, da questa minoranza recalcitrante evidentemente ritenuti  più terribili della malattia stessa.

Di primo acchito, si sarebbe tentati di credere che a determinare un tale esito sia stato il passaparola tra le famiglie. Ma Walter Ricciardi, il presidente dell’Iss, ritiene invece che a diffondere i dubbi sull’efficacia delle vaccinazioni siano anche i medici di base, specie certi pediatri, che propone di sanzionare se continueranno a non collaborare alle campagne vaccinali.

Più in generale, Ricciardi auspica una nuova alleanza tra medici, operatori sanitari, ricercatori e industria per combattere ogni sorta di denigrazione delle cure, così da fugare ogni dubbio “sull’efficacia e l’opportunità dei vaccini, di un atto che ha anche un valore etico per la tutela della salute pubblica”.

Da parte nostra, ci chiediamo da dove venga fuori questa smania di voler sanzionare i medici, visto che analoga soluzione sarebbe allo studio anche per  gli autori di ricette “facili”, come è stato ricordato nell’articolo della scorsa settimana sui tagli alla sanità. Se persino i pediatri hanno dei dubbi, infatti, meglio convincerli che sanzionarli, meglio fare ulteriori ricerche per fugare ogni dubbio.

Quanto al resto, non ci rimane che attendere la pubblicazione dei dati della prossima rilevazione per vedere se la santa alleanza invocata da Ricciardi avrà sortito gli effetti sperati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top