Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 22 Ago 2026

Bricks (Building refurbishment with increased competences, knowledge and skills) è un progetto europeo dell’iniziativa strategica Build up Skills - Pillar II, co-finanziato dal programma europeo Intelligent energy europe.

Oltre all’Enea, che lo coordina, ad esso partecipano 15 organismi nazionali e oltre 50 partner associati, tra i quali il Ministero dell’ambiente, il Ministero dell’istruzione e gran parte delle Regioni, con una formula aperta ad ulteriori adesioni.

Obiettivo principale del progetto è quello di creare un sistema nazionale unico di formazione professionale, che superi le differenze regionali per qualificare all’edilizia “green” tre milioni di addetti in Italia entro il 2020.

Se l’obiettivo sarà raggiunto, l’Italia potrebbe collocarsi all’avanguardia in Europa, assicurando le necessarie competenze per poter contribuire alla realizzazione di un parco edilizio ad “energia quasi zero”, entro il 2030.

“La formazione di lavoratori sempre più qualificati – ha sottolineato Anna Moreno, coordinatrice del progetto per l’Enea -  renderà le aziende sempre più competitive sul mercato e consentirà ai proprietari di immobili di investire con maggiore fiducia nei miglioramenti energetici. Per raggiungere questo traguardo occorre però un’omogeneizzazione e una condivisione delle conoscenze sulle più moderne tecnologie, oltre alla condivisione degli obiettivi con tutti gli attori coinvolti. Per questo, assieme ai nostri partner, ci stiamo muovendo affinché  tutti i soggetti coinvolti firmino un policy paper dove saranno individuate le azioni che i Ministeri, le Regioni e le Province autonome dovranno realizzare entro il 2020” .

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top