Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 11 Apr 2026

altl Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), con un comunicato datato 21 luglio 2015, ha ufficializzato la nomina dei componenti del Comitato che dovrà selezionare la rosa dei nomi tra i quali Stefania Giannini, titolare del Miur individuerà i presidenti e i consiglieri di amministrazione, il cui incarico scadrà a metà agosto prossimo.

Del nuovo Comitato fanno parte Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei;  Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Entro 15 giorni dall’insediamento, il Comitato fisserà, con avviso pubblico, le modalità e i termini per la presentazione delle candidature e, separatamente per ciascun ente, predisporrà la rosa dei nomi da proporre al Ministro. Il Comitato resterà in carica fino al completamento della selezione dei componenti di nomina governativa il cui mandato scadrà nel corso del 2015 e del 2016.

L’operazione potrebbe concludersi entro il mese di ottobre prossimo, con la conseguenza che, ultimato il periodo di prorogatio (45 giorni) per gli organi di vertice in scadenza, sarà inevitabile il commissariamento dei singoli enti interessati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“"Vita mia”, film drammatico che conquista la partecipazione dello spettatore

Vita mia, regia di Edoardo Winspeare, con Dominique Sanda (Didi), Celeste Casciaro (Vita),...
empty alt

Addio a Birutė Galdikas, massima studiosa degli oranghi e voce instancabile contro la deforestazione

Il 24 marzo 2026, all’età di 79 anni, è scomparsa Birutė Galdikas, antropologa, ambientalista e...
empty alt

Wang Zhenyi, l’astronoma che amava la poesia

Wang Zhenyi visse in Cina tra il 1768 e il 1797. Nonostante la brevità della sua vita, lasciò...
empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
Back To Top