Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 03 Feb 2026

Si chiama “A New Life For Mar Piccolo” il progetto, cofinanziato dall’Unione europea, la cui finalità è quella di ridurre fortemente l’inquinamento della laguna di Taranto, in modo da produrre ricadute sull’industria del turismo e sulle attività economiche legate ad un bacino unico in Europa.

Il piano è stato affidato a un consorzio tutto italiano, coordinato dall’Enea, che comprende anche il Comune di Taranto, l'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Cnr e le società Genelab e Nova Consulting.

L’intervento sarà realizzato con l’utilizzo di un impianto pilota di depurazione, basato su una tecnologia di microfiltrazione a membrana, in grado di agire sia sui sedimenti dei fondali che sulle acque. Dispositivi di ultima generazione garantiranno un monitoraggio costante dal punto di vista chimico-fisico e biologico-molecolare su tutta l’area interessata all’opera di bonifica.

“Il progetto - sottolinea Gaetano Perrotta, ricercatore Enea - prevede la bonifica dai principali inquinanti depositati sui sedimenti superficiali o in parziale sospensione, in modo da favorire il ripristino del corretto equilibrio ecologico della zona. È facile – aggiunge – prevedere come le tecnologie sviluppate nel progetto possano favorire il rapido risanamento di aree molto più vaste del Mar Piccolo, restituendo alle comunità locali un ambiente di straordinaria bellezza e fortemente attrattivo sia per il turismo naturalistico che per attività economiche remunerative come la mitilicoltura di qualità".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
Back To Top