Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 21 Ago 2026

Importante riconoscimento all’Università di Pavia, che ha ottenuto un Consolidator Grant dello European Research Council (ERC) di 1,7 milioni di euro, un premio finalizzato a sostenere ricercatori d’eccellenza, che stanno sviluppando un proprio gruppo e programma di ricerca.

Il progetto finanziato riguarda la coevoluzione tra la zanzara tigre, Aedes albopictus, e i virus di cui è vettore, con particolare attenzione alla febbre di Dengue.

La zanzara tigre è una specie altamente invasiva che è arrivata in Europa nella seconda metà del secolo scorso dall’Asia. E’ vettore di molti virus, tra cui Dengue, Usutu e anche il virus Zika. Alcuni di essi stanno emergendo anche in Europa e, in particolare, è molto alto l’allarme per Zika che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, potrebbe diffondersi anche nelle nostre aree, proprio attraverso la zanzara tigre. La trasmissione all’uomo avviene con la puntura di un insetto infetto.

Ad oggi, non esistono vaccini o farmaci contro i virus trasmessi dalla zanzara tigre, per cui l’unica arma disponibile è la prevenzione.

Il progetto, che vede una collaborazione tra l’Università di Pavia e l’Institute Pasteur di Parigi, è finalizzato a comprendere sia quali sono i meccanismi biologici che fanno sì che la zanzara possa veicolare virus all’uomo, che a creare nuove strategie di controllo.

La ricerca è nata all’Università della California, Irvine, dove Mariangela Bonizzoni ha lavorato per dieci anni sotto la guida del professor Anthony A. James, il massimo esperto mondiale di zanzare transgeniche. Dal 2 marzo del 2015 la scienziata è tornata in Italia, a Pavia, come professore associato di zoologia.

«Questa mia vincita – dice Mariangela Bonizzoni - rappresenta un successo dell’Università di Pavia che con il dipartimento di Biologia e Biotecnologie mi ha offerto le strutture adatte per svolgere il progetto, accogliendomi in un ambiente dove c’è una lunga tradizione di eccellente ricerca sugli insetti, che spero venga continuamente sostenuta».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top