Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 23 Lug 2026

La prestigiosa casa editrice Oxford University Press ha pubblicato, di recente, un volume scritto da due scienziati dell’Università di Trento: i fisici Lev Pitaevskii e Sandro Stringari.

L’opera, dal titolo “Bose-Einstein Condensation and Superfluidity”, ha per oggetto  lo studio dei gas atomici ultrafreddi. Si tratta di un manuale destinato a diventare punto di riferimento per generazioni di fisici interessati ai nuovi fenomeni predetti dalla meccanica quantistica vicino allo zero assoluto.

«Lo studio dei gas atomici ultrafreddi – si legge nella scheda descrittiva del volume predisposta dalla casa editrice – è un’area della Fisica che sta attirando sempre più giovani ricercatori in tutto il mondo. Scritto da esperti di fama mondiale, questo volume offre una panoramica completa degli entusiasmanti sviluppi nel campo della Condensazione di Bose-Einstein e della superfluidità».

Ispirato al loro primo libro, edito nel 2003 sempre dalla Oxford University Press, questo nuovo volume di Pitaevskii e Stringari offre una descrizione sistematica dei gas di Fermi, delle miscele quantistiche, dei sistemi di bassa dimensionalità e dei gas interagenti con forze dipolari. Dà inoltre maggiore enfasi al fenomeno della superfluidità e al suo ruolo chiave in molte proprietà osservabili di questi gas ultra freddi».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
empty alt

Per non dimenticare quel che accadde a Genova 25 anni fa in occasione del G8

TESTIMONIANZA. Nel 25.mo anniversario della manifestazione del luglio 2001 al G8 di Genova,...
empty alt

“Odissea”, quando l’epica si fa cinema, con messaggi pacifisti e femministi

Odissea, regia di Christopher Nolan, con Matt Damon (Ulisse), Tom Holland (Telemaco), Anne...
empty alt

Flora spontanea italiana: negli ultimi vent’anni scoperte 453 nuove specie

Sono 453 le nuove specie e sottospecie di piante spontanee scoperte in Italia negli ultimi...
Back To Top