Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 04 Apr 2026

Tanto tuonò che piovve. Tra “voci dal sen fuggite” e strane e tardive smentite, di cui vi abbiamo dato conto nel nostro articolo del 12 luglio scorso, si era capito che i valori soglia, di fatto l’ultimo tassello per far partire la nuova Abilitazione scientifica nazionale a sportello, alla fin fine al Consiglio universitario nazionale (Cun), presieduto dal professor Andrea Lenzi, non dovevano essere piaciuti troppo.

Ora c’è proprio la conferma che così è stato. Da un parere di 8 pagine, reso nell’Adunanza plenaria del 26 luglio scorso e indirizzato al Miur, emerge infatti la certezza che il Cun non è affatto soddisfatto della proposta avanzata dall’Anvur sui valori soglia, preordinata a “rivisitare” il procedimento per conseguire l’Asn, già oggetto di “diffusi contenziosi”.

I valori soglia, secondo il Cun, così come ora rivisti, tendono a essere, per entrambe le fasce, troppo alti, rischiando perciò di escludere persone scientificamente valide, fino al punto di non ammettere alla procedura di abilitazione soggetti già abilitati nelle tornate precedenti.

Il Cun non condivide nemmeno lo scorporo di taluni settori scientifico-disciplinari, effettuato sulla scorta di ragioni culturali e non su basi meramente statistiche, con ingiustificabili differenziazioni tra prima e seconda fascia. Sicché urge l’individuazione non ambigua e la conseguente validazione delle pubblicazioni rilevanti ai fini del calcolo degli indicatori.

Il Consiglio si diffonde, poi, a esaminare le problematiche dei settori bibliometrici e non bibliometrici, chiedendo esplicite spiegazioni al Miur attraverso un’auspicata nota di quest’ultimo, rilevando, in particolare, “un sostanziale innalzamento del valore soglia dell’indicatore relativo agli articoli in riviste di fascia A, e in parte anche dell’indicatore relativo alle pubblicazioni scientifiche, e un abbassamento dell’indicatore relativo alle monografie”.

In conclusione, il Cun “esprime una forte preoccupazione” sulle proposte dell’Anvur e ribadisce che i valori soglia devono essere fissati sulla base di pareri informati e motivati, fondati su principi di ragionevolezza e significatività e su criteri di adeguatezza.

Tanto premesso, lo stesso Cun ritiene che debba essere fatto ogni sforzo affinché le procedure per l’Asn siano riattivate al più presto, individuando valori soglia che allarghino la platea dei potenziali commissari ad almeno il 75% degli ordinari. In ogni caso, dovrà essere verificata l’osservanza della gradualità delle soglie tra le differenti fasce, rispettando, specie nelle aree non bibliometriche, l’esigenza di definire su base concettuale e non algoritmica le soglie relative a quegli indicatori i cui valori tipici sono intrinsecamente piccoli.

Speriamo che, in tutto questo, la nuova Asn possa veramente partire dopo l’estate. Qualche dubbio cominciamo ad averlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
Back To Top