Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

Il 3 aprile scorso, abbiamo pubblicato un articolo dal titolo Il governo rilancia la ricerca di base nelle università. Con 3mila euro, con il quale davamo notizia che, nella legge 11 dicembre 2016, n.232, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019", e segnatamente nei commi dal 295 al 302 dell’art. 1, era presente uno stanziamento di 45 milioni, “per incentivare le attività base di ricerca", destinato a circa 15mila tra ricercatori e professori di seconda fascia (esclusi, chissà perché, quelli di prima) delle università, in servizio a tempo pieno, con contratto sia a tempo determinato che indeterminato.

Al contempo, sottolineavamo che per elargire a ciascuno dei beneficiari la quota parte (3mila euro, una tantum), era stato addirittura escogitato un complicato algoritmo, da più di qualcuno percepito come espressione di un riveniente centralismo, in barba alla tanto celebrata autonomia degli Atenei.

Il bando è arrivato lo scorso 15 giugno, dopo più di 6 mesi dalla pubblicazione della legge e, ora, quanti (circa 20 mila) - dopo essersi registrati on line entro il 10 luglio, indicando la lista delle pubblicazioni dal 2012 al 2016, siccome richiesto dall’art. 4 del medesimo bando – sono stati inseriti dall’Anvur nell’elenco dei potenziali beneficiari, ed entro il 30 settembre hanno completato, sempre on line, la procedura.

Complessivamente, come già detto, verranno concessi 15mila bonus, di cui potrà beneficiare il 75 per cento dei ricercatori e il 25 per cento dei professori di seconda fascia.

L'erogazione del finanziamento avverrà sulla base di un elenco, che sarà pubblicato entro il prossimo 31 ottobre 2017, mentre i fondi saranno assegnati all'università di appartenenza del ricercatore/professore di seconda fascia, che potrà utilizzare il bonus per le (piccole) spese legate alla ricerca di base.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top