Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 27 Feb 2026

piazza del Dice Walter Tocci, ex vice sindaco di Roma durante la prima e la seconda giunta Rutelli,: “Bisogna darsi una mossa, sono sconcertato dall'impreparazione dei partiti. Pd e 5S? Sarebbe un bel gesto se riconoscessero la loro impreparazione. I 5 Stelle hanno deluso le aspettative, ma anche i dem non hanno saputo costruire un'alternativa credibile. Sarebbe bello se costituissero un'alleanza dell'umiltà, mettendo da parte i simboli in favore di una grande lista civica per far crescere una nuova classe dirigente di giovani che potrebbe travolgere la destra”.

Se l’iniziativa che propone Tocci non viene – e difficilmente verrà – dai rimbambiti dem e grillini, la prenda qualcun altro.

L’Anpi potrebbe essere l’associazione più adatta per l’adunata dei refrattari. La battaglia che si prospetta a Roma avrà una cornice democratica e antifascista contro una destra nostalgica e corrotta.

Chi più dell’Anpi, che lo sta già facendo a livello politico nazionale, può promuovere la raccolta di forze politiche, sindacali, associative in genere per una grande coalizione civica?

Il programma a grandi linee c’è già. È quello che hanno perseguito con le loro innumerevoli battaglie, seppure a spezzoni, le forze partecipative dei cittadini in questi anni nei quartieri e nei Municipi, fondato sulle trasformazioni urbane e la sostenibilità ambientale che è dentro a quello più generale, green e digitale, che sta adottando l’Europa anti-sovranista e, speriamo, il governo Conte con il Next Generation Eu.

Il problema principale è dar vita da subito a un movimento civico che raccolga quel programma e promuova persone nuove, motivate idealmente, competenti amministrativamente, oneste.

Perché mentre ancora si discute e la scena è dominata dai tatticismi del Pd e del M5s, Roma viene silenziosamente espugnata da Meloni e Salvini, a cominciare dalle periferie e dalle zone popolari.

Aldo Pirone
Coautore del libro "Roma '43-44. L'alba della Resistenza"
www.facebook.com/aldo.pirone.7

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
Back To Top