Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 09 Ago 2026

Un copioso filone di barzellette, oggi meno in voga di un tempo, sfrutta la comparazione tra italiani e appartenenti ad altri paesi, come francesi e tedeschi, in un confronto dal quale invariabilmente si ricava la superiorità dei nostri connazionali rispetto a tutti gli altri.

Non è il caso del video che vi presentiamo, intitolato La barzelletta dell’università, che è stato ideato da docenti, ricercatori, personale tecnico, studenti e laureati dell’Università degli Studi di Roma Tre, a sostegno dell’università Pubblica.

Ma, più che suscitare ilarità, il contenuto del filmato, che meriterebbe una diffusione capillare, quantomeno nelle scuole di ogni ordine e grado del paese, oltre che sui media dove andrebbe trasmesso sotto forma di "Campagna di utilità sociale", provoca sconcerto e anche tanta rabbia, perché sta a ricordarci come, al di là delle tante riforme di facciata che hanno peggiorato la condizione di tutte le agenzie educative italiane, la classe politica nell’ultimo quarto di secolo ha sistematicamente ridotto le risorse destinate alle medesime agenzie.

Ma ciò che allarma ancor di più è l’assoluta mancanza, in passato come oggi, di un progetto complessivo su scuola e università.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
empty alt

Biodiversity Risk, nuovo indicatore per misurare gli effetti della deforestazione

Quanto pesa sulla biodiversità ciò che mangiamo? Caffè, cacao, carne, olio di palma, soia, gomma...
empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top