Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 13 Lug 2026

Sta per chiudersi un anno che probabilmente verrà ricordato dalle generazioni future come il peggiore dalla fine del secondo conflitto mondiale. Alle porte dell’Europa, non una ma due guerre feroci stanno mietendo centinaia di migliaia di morti, non solo soldati ma anche bambini, donne, anziani inermi, trucidati con esecrabile disumanità.

Stati che per decenni avevano fatto della pace il loro vessillo - anziché adoperarsi senza sosta per far prevalere soluzioni di civile convivenza tra le parti belligeranti - inopinatamente lo hanno dismesso, contribuendo, con il sostegno di tanti, troppi mezzi di informazione, ad alimentare le guerre attraverso il conferimento di armi.

A nulla, purtroppo, sono valsi fino a oggi, i ripetuti appelli al cessate il fuoco di Papa Francesco che da anni giustamente parla di guerra mondiale a pezzi (secondo una ricerca dell’università svedese di Upsala, nel mondo sarebbero in corso ben 170 conflitti), di tante realtà cristiane e non, per le quali la guerra non è e non deve mai essere la soluzione del problema.

Il Foglietto, nel suo piccolo, in questo ultimo anno, oltre ad informare sulle tematiche delle quali si occupa dalla sua nascita, ha cercato di stimolare la riflessione dei propri lettori con numerosi editoriali su quanto di tragico sta accadendo nel mondo.

L’auspicio di tutta la redazione è che l’anno che verrà che, solo per inciso, sarà il ventesimo della nascita del nostro giornale, sia quello della Pace nel mondo che, siamo certi, è anche quello dei nostri affezionati lettori, ai quali vanno i nostri Auguri di serene festività.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“L’hangar rosso”, thriller notevole per non dimenticare la feroce dittatura di Pinochet in Cile

 L’hangar rosso, regia di Juan Pablo Sallato, con Nicolás Zárate (Jorge Silva), Boris Quercia (Oberst...
empty alt

Anna Morandi Manzolini. La signora anatomista

“Donna bella e piena d’ingegno, tratta con vigore i cadaveri e anche le membra in decomposizione,...
empty alt

Temperature elevatissime in tutta Europa, "nuova normalità" nella crisi climatica

Le temperature elevatissime in tutta Europa non sono "picchi", sono eventi ripetuti e durevoli,...
empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
Back To Top