Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 04 Apr 2026

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che è successo nelle elezioni argentine di mid term.

Il 7 settembre, alle elezioni provinciali di Buenos Aires, i peronisti prendono il 47% e Milei il 34%. A pochi giorni dalla elezioni di mid term, Trump, durante il suo incontro alla Casa Bianca con il leader argentino anarco liberista del 14 ottobre, dice che gli darà un prestito di 20 mld di dollari solo se vince le elezioni: "Se perde, non saremo generosi con l’Argentina. Se non vince, non sprecheremo il nostro tempo".

Infatti Milei vince.

Il ricatto della fame ha funzionato. Certamente non è stato solo questo fattore a cambiare i pronostici in favore del leader con la motosega. Ma da esso non si può prescindere.

Qui in Italia è sbiadito il ricordo delle elezioni del 1948. Il manifesto più ficcante della DC fu quello dello sfilatino diviso in 40% di farina italiana e nel 60% di quella americana. “Nel pane che mangiate: 60% farina americana, 40% farina italiana. Con i comunisti al potere, addio al pane americano!”.

Aldo Pirone
editorialista e scrittore
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top