Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 13 Feb 2026

di Ivan Duca

Si è svolta ieri, 7 marzo 2011, una riunione di contrattazione integrativa tra il Cnr e Usi/RdB, con all'odg Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Cnr, ai sensi del d.lgs. 213/2009.

Il presidente Luciano Maiani, con il direttore generale e il direttore centrale Alessandro Preti, dopo il disco verde allo statuto da parte del Miur, ha illustrato la bozza di regolamento di organizzazione e funzionamento che il CdA del Cnr, allargato ai cinque esperti ministeriali nominati ai sensi del d.lgs.213/2009, inizierà a valutare nella riunione di oggi.

Usi/Rdb Ricerca, invitata a far pervenire i propri contributi all'amminstrazione, ha preliminarmente fatto rilevare la mancanza di riferimenti nel documento di importanti aspetti, già segnalati nei precedenti incontri e oggetto delle note inviate al Cnr in luglio 2010, quali la garanzia del diritto d'opzione per il personale coinvolto in riorganizzazioni di strutture, la definizione delle incompatibilità per le direzioni degli istituti e la regolamentazione di servizi di supporto alla ricerca di carattere nazionale.

Prima di essere sciolto, sempre ai sensi del d.lgs. 213, il cda dovrà ancora mettere a punto e deliberare i regolamenti del personale e di amministrazione, finanza e contabilità.

In pratica, come già ipotizzato dal Foglietto ad agosto scorso, la gestione Maiani sopravvive a se stessa e probabilmente riuscirà a concludere l'intero mandato, che, come noto, scadrà a marzo del prossimo anno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top