Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 27 Feb 2026

Redazione

Con il decreto-legge n. 138 apparso nella G.U. del 13 agosto, denominato "Ulteriori disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo", e con le recenti modifiche proposte allo stesso decreto, il governo per cercare di quadrare i conti ha ancora una volta penalizzato duramente le fasce più deboli del paese, quanti da sempre pagano le tasse e i lavoratori, in particolare quelli della pubblica amministrazione.

Si tratta di provvedimenti profondamente iniqui, che necessita di radicali modifiche volte a far pagare i costi della crisi a quanti detengono la gran parte delle ricchezze del paese e che invece risultano sempre intoccabili.

Il sindacalismo di base si è già mobilitato, proclamando per il 6 settembre prossimo una gioranata di sciopero generale di 8 ore.

Gli appuntamenti di domani 6 settembre, iniziative già confermate:

Lazio > Roma. Largo Corrado Ricci (Fori Imperiali, ang.via Cavour), ore 9,30

Lombardia > Milano. Largo Cairoli, ore 9,30

Toscana > Firenze. Piazza SS.Annunziata, ore 9,00

Emilia R. > Bologna. Piazza XX Settembre (vicino Stazione FS), ore 9,00

Campania > Napoli. Piazza Cavour, ore 10,00

Veneto > Mestre. Piazzale Stazione FS, ore 9,00

Piemonte > Torino. Piazza XVIII Dicembre (Stazione Porta Susa), ore 9,30

Puglia > Lecce. Piazza Sant'Oronzo, ore 10,00

Sicilia > Palermo. Piazza Giulio Cesare, ore 9,00

Sardegna > Cagliari. Piazza S. Cosimo, ore 9,00

Sardegna > Nuoro. Piazza Vittorio Emanuele (Giardinetti), ore 9,00

Liguria > Genova. Largo Lanfranco (davanti Prefettura), ore 9,00

Marche > Ancona. Piazza del Plebiscito, ore 10,30

Abruzzo > Pescara. Corso Vittorio Emanuele II (davanti Banca d'Italia), ore 9,30

Calabria > Lamezia Terme. Piazza Italia, ore 09,30

 

 

Files allegati:

20110906_manifesto_sciopero_generale_x_stampa.pdf 20110906 manifesto sciopero generale x stampa (Dimensioni: 9.3 M, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
20110906_vol_NAZIONALE_sciopero_x_stampa.pdf 20110906 vol NAZIONALE sciopero x stampa (Dimensioni: 38 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 29.08.11)
20110906_vol_pubblico_impiego_sciopero_x_stampa.pdf 20110906 vol pubblico impiego sciopero x stampa (Dimensioni: 101 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
Documento_su_manovra_e_pubblica_amministrazione.pdf Documento su manovra e pubblica amministrazione (Dimensioni: 96 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
1_fax_indizione_sciopero_6-9.pdf 1 fax indizione sciopero 6-9 (Dimensioni: 59 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
2_indizione_sciopero_6-9_privato.pdf 2 indizione sciopero 6-9 privato (Dimensioni: 87 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
3_adesione_USB_privato_sciopero_6-9.pdf 3 adesione USB privato sciopero 6-9 (Dimensioni: 199 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
4_revoca_sciop_trasporti_19-9.pdf 4 revoca sciop trasporti 19-9 (Dimensioni: 107 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)
5_proclamazione_per_sett_trasporti.pdf 5 proclamazione per sett trasporti (Dimensioni: 143 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 26.08.11)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top