Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

L’uomo, ospite ingrato? L’albero e il suo ruolo nell’ambiente umano”, è questo il tema di un seminario a distanza, un Webinar, che si svolgerà questa sera, alle ore 21, organizzato dall’Associazione “ABC-Alleanza Bene Comune-La Rete”, in collaborazione con il Comune di Cremona.

Il bosco non ha bisogno dell’uomo per perpetuarsi, ma è la vita dell’uomo che dipende dal bosco. Il bosco e ancor più la foresta sono ecosistemi complessi dominati dall’albero, la cui componente biotica è costituita da piante di varie specie, animali, funghi ed altri organismi. La difesa degli alberi nelle città si è fatta una esigenza prioritaria, preso atto che troppo spesso questi sono aggrediti con capitozzature sconsiderate o veri e propri abbattimenti”.

Parteciperanno all’evento:

- Giovanni Damiani – Presidente del Gruppo Unitario Foreste Italiane (GUFI), già Direttore dell’Agenzia nazionale protezione ambiente (Anpa), Direttore Tecnico di ARTA Abruzzo, Docente all’Università della Tuscia. Membro di numerose Società Scientifiche e del Comitato Direttivo Nazionale di Italia Nostra, Fondatore e Presidente dell’Ecoistituto Abruzzo;

- Mariarita Signorini – Già Presidente Nazionale di Italia Nostra, è Vice Presidente Italia Nostra Toscana, Membro del Consiglio Nazionale sia di Italia Nostra che di GUFI;

- Gramménos Mastrojeni – Docente di “Ambiente e Geostrategia” in vari Atenei, scrittore e divulgatore scientifico. Si dedica da oltre vent’anni agli studi sul tema dei cambiamenti climatici del pianeta. Già coordinatore per l’Ambiente per la Cooperazione allo Sviluppo del nostro Ministero degli Esteri, dal 2019 è vice segretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona e competenza in cambiamenti climatici ed energia.

Gli interessati a partecipare al seminario, aperto a tutti, possono fare richiesta di connessione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la scritta “Voglio partecipare”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top