Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 27 Ago 2026

Riceviamo – dal Presidente del Comitato Legge iniziativa popolare antifascista e dal Presidente dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) – e, di seguito, volentieri pubblichiamo, l’appello a sottoscrivere entro il 31 marzo prossimo la proposta di legge popolare contenente “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Mancano pochi giorni alla scadenza del 31 marzo 2021 per firmare la Legge di Iniziativa Popolare contro la propaganda fascista e nazista. Un percorso cominciato con il deposito della proposta a metà ottobre e proseguito con la lunga fase della raccolta firme in un periodo difficile per il nostro Paese. Abbiamo inondato le piazze di tutte Italia di democrazia e partecipazione ed abbiamo ampiamente raggiunto il risultato delle 50mila firme necessarie al deposito della proposta presso uno dei due rami del Parlamento.

Ma il risultato più bello è quello di aver unito associazioni, enti, sindacati, persone, singoli cittadini verso un unico obiettivo che era quello di porre di nuovo all'attenzione nel dibattito pubblico il problema del dilagante del fascismo che è presente nei simboli diffusi un po' ovunque, in una mentalità autoritaria che ritorna: il fascismo si combatte con la cultura, con l'educazione, ma anche con la legge e sino ad oggi la normativa esistente ha dimostrato di non essere sufficiente.

La partecipazione popolare a questa raccolta ha dimostrato il Dna democratico del nostro Paese, ma anche che vi è molto da lavorare. Ho visto la gioia nei volti di coloro che firmavano e che invitavano a firmare e credo che questo percorso sia stato un grande insegnamento di democrazia.

Si può ancora firmare nei propri Comuni di residenza per alcuni giorni: è stato già raggiunto un bel risultato ma è importante avere un numero altissimo di firme per dare forza alla voce antifascista dell'Italia più bella.

Pertanto è fondamentale invitare tutti coloro che non hanno ancora firmato a sottoscrivere la Proposta di legge, diffondere e condividere le informazioni a parenti, conoscenti, amici anche attraverso i social network e WhatsApp.

Per info: https://anagrafeantifascista.it/

Maurizio Verona  - Presidente Comitato Legge iniziativa popolare antifascista - Sindaco di Stazzema
Marco Bussone - Presidente Uncem Nazionale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top