Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Con sentenza n. 12729 del 17 maggio 2017, la Corte di Cassazione ha confermato la decisione della Corte di appello di Roma che aveva ritenuto legittimo il trasferimento ad altra sede di lavoro, distante dalla precedente, di una dipendente che prestava assistenza a un familiare ex lege 104/92.

Il datore di lavoro aveva motivato il provvedimento con la soppressione per giustificate ragioni organizzative del posto occupato dalla predetta dipendente.

La Suprema Corte, infatti, ha affermato che la disposizione dell’articolo 33, comma 5, della legge 104/92, «laddove vieta di trasferire, senza consenso, il lavoratore che assiste con continuità un familiare disabile convivente, deve essere interpretata in termini costituzionalmente orientati in funzione della tutela della persona disabile, sicché il trasferimento del lavoratore è vietato anche quando la disabilità del familiare, che assiste, non si configuri come grave», salvo che il datore di lavoro non dimostri che il trasferimento sia stato disposto per «esigenze aziendali effettive e urgenti, insuscettibili di essere altrimenti soddisfatte».

Poiché la Corte di Appello «nel rilevare il venir meno del posto cui la lavoratrice era in precedenza assegnata, che costituiva circostanza non contestata, riteneva la sussistenza di esigenze aziendali effettive», per la Cassazione il trasferimento deve essere considerato legittimo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top