Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 19 Gen 2025

Ho scritto il commento all'incongruo discorso natalizio in videoconferenza di Stefano Gresta, presidente dell’Ingv, il giorno stesso della sua performance, il 19 dicembre scorso.

Il testo, insieme ad altri due commenti sullo stesso argomento, è apparso sul sito www.usiricera.it, dal momento che Il Foglietto era "chiuso" per le vacanze natalizie.

Molti che hanno letto il mio intervento mi hanno chiesto, forse increduli, di vedere la targa, dedicatami anni fa, che vi è citata. Lo faccio volentieri. Forse non è molto elegante da parte mia ma, essendo "invecchiato male", non ci si può ormai aspettare molto da me.

Rileggendo il testo, scritto "a caldo", mi accorgo che forse su un punto non sono stato sufficientemente chiaro.

Un Presidente di un importante ente di Stato, che approfitta delle sue prerogative e dei mezzi che l'ente stesso gli mette a disposizione per insultare e minacciare pubblicamente suoi sottoposti e altri non ben identificati va immediatamente rimosso.

All'ente in questione sono affidati compiti delicatissimi, che attengono alla sicurezza del Paese. È necessario, quindi, che venga sostituito da persona esperta, serena e con una credibilità scientifica decisamente superiore.

*Geofisico

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
empty alt

Lady Montagu, un esperimento di “donne ignoranti” all’origine dei vaccini

Fino a poco tempo fa, l’introduzione della vaccinazione in Europa veniva attribuita esclusivamente al medico...
empty alt

Le formiche ci indicano come evitare problemi di traffico

Il mondo delle formiche ha ispirato spesso la ricerca scientifica. In quanto animali ‘eusociali’,...
empty alt

Antibiotici, una cura per noi, un pericolo per l’ambiente

Una cura per noi, un pericolo per l’ambiente. Per la prima volta una ricerca dell’Università di...
empty alt

UniTrento ospita la prima Conferenza nazionale delle Scienze sociali

Sono attesi a Trento oltre 130 partecipanti e novanta relatori e relatrici, provenienti da tutta...
empty alt

Aumenti del ”patriottico” governo Meloni di cui non si deve parlare

Ho ricevuto nei giorni scorsi dall'Inps comunicazione che la mia pensione è aumentata di 20 euro...
empty alt

Nuovo materiale “intelligente” per individuare e catturare sostanze inquinanti per aria e acqua

Studiare materiali innovativi che individuino e catturino sostanze inquinanti per aria e acqua è...
Back To Top