Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Alex Malaspina

Con l'approvazione dell'ultima Relazione della Corte dei conti sulla gestione finanziaria, l'Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale (Insean), si appresta ufficialmente ad essere incorporato dal Cnr, così come previsto dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

Per il trasferimento delle funzioni e delle connesse risorse umane, strumentali e finanziarie è prevista l'adozione di uno o più decreti di natura non regolamentare del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, con il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione.

Saranno gli stessi decreti a stabilire le date di effettivo esercizio delle funzioni trasferite. L'Insean ha il suo quartier generale a Roma in via di Vallerano, in un'area di proprietà di circa 15 ettari.

Conta circa 140 dipendenti, dei quali 40 tra ricercatori e tecnologi. Ha chiuso l'esercizio 2009 con un disavanzo di 996 mila euro. Le entrate accertate sono state pari a 23.319.536, mentre le uscite impegnate sono state di euro 24.072.642.

Grazie ai proventi derivanti da progetti di ricerca, nel 2009 l'Insean ha raggiunto un tasso di autonomia finanziaria del 27,66%.

L'ormai ex ente di ricerca, il cui patrimonio netto di 9.333.179 alla fine del 2009 ha fatto registrare una flessione del 9,6% rispetto al valore 2008, possiede una partecipazione di minoranza al capitale della s.p.a.Cetena (Fincantieri) di Genova con 25.000 azioni.

Il valore del fatturato per studi e sperimentazione conto terzi nel 2009 è stato di euro 386.021,11 e ha fatto registrare un  flessione di circa il 26,5% rispetto all’anno precedente quando il cassiere dell’Insean aveva registrato 523.922,35 euro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top