Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Giu 2026

Redazione

Senza nemmeno un triste annuncio, com'è di rito in certi casi, che ne rendesse nota la scomparsa, è sparito dal panorama della stampa nazionale Il Giornale del Sistan.

Per i maligni non si tratterebbe di un vuoto incolmabile, dato che, secondo loro, i lettori erano addirittura meno degli autori.

Come che sia, si deve sapere che la fine non è stata ingloriosa.

La pubblicazione, nata quadrimestrale, diventata semestrale nel 2009, ha cessato di vivere con un numero doppio (42-43, aprile 2010). Un unicum più che una rarità.

Da segnalare che, mentre si consumava il tragico evento, nell'editoriale in cui si tratteggiava il rilancio del Sistan (ormai un mantra che si recita da vent'anni), il presidente dell'Istat, Giovannini, ha tradotto l'unica iscrizione che campeggia nell'Aula Magna dell'ente di via Balbo "Numerus reipublicae fundamentum" con "Le statistiche sono il fondamento della Repubblica".

Buono a sapersi. Finora credevamo che la Repubblica fosse invece fondata sul lavoro.

E' proprio vero che c'è sempre da imparare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anna Morandi Manzolini. La signora anatomista

“Donna bella e piena d’ingegno, tratta con vigore i cadaveri e anche le membra in decomposizione,...
empty alt

Temperature elevatissime in tutta Europa, "nuova normalità" nella crisi climatica

Le temperature elevatissime in tutta Europa non sono "picchi", sono eventi ripetuti e durevoli,...
empty alt

Gli effetti dei dazi Usa sull’export made in Italy a un anno dall’entrata in vigore

Alcuni dati raccolti nella relazione annuale di Bankitalia ci consentono di fare il punto sugli...
empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
Back To Top