Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 16 Ott 2026

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il Mediterraneo è oggi l’epicentro di una crisi umanitaria che interpella le coscienze, le istituzioni e la società civile.

Per analizzare le sue rotte, raccontare protagonisti e storie e interrogarsi sulle responsabilità globali che vi si intrecciano, nasce l’evento “Life Support: Emergency – migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”.

L’iniziativa porterà al centro del dibattito l’esperienza diretta di chi il Mediterraneo lo vive ogni giorno come linea di confine e, al tempo stesso, come spazio di intervento umanitario.

Luca Radaelli, operatore di Emergency, condividerà il punto di vista di chi partecipa alle missioni di soccorso e assistenza sanitaria a bordo delle navi della ong. Accanto a lui, Erica Manna, giornalista de La Repubblica, che è stata sulla nave per raccontare queste attività. Porterà uno sguardo narrativo e d’inchiesta sulle vicende, i volti e le complessità che emergono da uno dei fenomeni più discussi del nostro tempo.

Un seminario per capire un mare in trasformazione.

La discussione guiderà il pubblico attraverso le geografie contemporanee del mare nostrum, tra mobilità, solidarietà, conflitti, rappresentazioni mediatiche e politiche di frontiera.

L’ingresso in presenza è libero.

L’appuntamento è per giovedì, 4 dicembre, alle ore 16 a Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14).

Chi volesse seguire l’evento online su Zoom, può prenotarsi qui entro le ore 12 di mercoledì, 3 dicembre.

Maggiori informazioni sull’evento a questo link: https://eventi.unitn.it/it/node/2242

(Fonte: Università di Trento)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top