Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 29 Mar 2026

Redazione

La “trasparenza”, sbandierata da Enrico Giovannini al momento del suo insediamento al vertice dell’Istat, è rimasta una mera petizione di principio.

Da quasi 4 mesi, infatti, Usi/RdB, nonostante reiterate diffide, non riesce a ottenere dati e documenti che attestino il corretto calcolo dell’indennità mensile, che, come noto, pesa non poco nella busta paga dei lavoratori.

Anziché dare riscontri chiari e esaustivi, Giovannini, per il tramite del direttore generale Giovanni Fontanarosa (prima ad interim e ora pleno iure), tergiversa, diluisce e dilaziona. In pratica, non risponde o risponde in maniera incompleta.

Da ultimo, qualche giorno fa, seguendo la collaudata prassi usata per le sanzioni ai non rispondenti ai questionari statistici (vedere Il Foglietto n. 4 /2011), Fontanarosa ha invitato il sindacato “qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti” (peraltro già richiesti in maniera puntuale) a rivolgersi a due ignari subalterni.

Fin de non-recevoir è una tecnica non solo inaccettabile ma che spiana la strada all’azione legale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
Back To Top