Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

Redazione

La “trasparenza”, sbandierata da Enrico Giovannini al momento del suo insediamento al vertice dell’Istat, è rimasta una mera petizione di principio.

Da quasi 4 mesi, infatti, Usi/RdB, nonostante reiterate diffide, non riesce a ottenere dati e documenti che attestino il corretto calcolo dell’indennità mensile, che, come noto, pesa non poco nella busta paga dei lavoratori.

Anziché dare riscontri chiari e esaustivi, Giovannini, per il tramite del direttore generale Giovanni Fontanarosa (prima ad interim e ora pleno iure), tergiversa, diluisce e dilaziona. In pratica, non risponde o risponde in maniera incompleta.

Da ultimo, qualche giorno fa, seguendo la collaudata prassi usata per le sanzioni ai non rispondenti ai questionari statistici (vedere Il Foglietto n. 4 /2011), Fontanarosa ha invitato il sindacato “qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti” (peraltro già richiesti in maniera puntuale) a rivolgersi a due ignari subalterni.

Fin de non-recevoir è una tecnica non solo inaccettabile ma che spiana la strada all’azione legale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top