Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Paolo Vita

Il Servizio ispettivo di Finanza pubblica del ministero  dell’Economia, ha effettuato, da ottobre 2010 a gennaio 2011, una verifica amministrativo-contabile presso l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

All’esito della meticolosa ispezione sono emerse alcune vicende davvero singolari.

Innanzitutto, è stato evidenziato che da sette anni all'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) il consulente legale chiede pareri all'Avvocatura dello Stato e si risponde da solo, in veste di avvocato dello Stato. Sembra una barzelletta ma non lo è.

Ma si tratta solo di una delle anomalie rilevate e segnalate da Mario Guida, dirigente del Servizio ispettivo e autore della relazione.

La storia comincia nel 2004 quando l'Asi conferisce, per la prima volta, un mandato di consulenza giuridica ad un avvocato.

Il primo incarico fu affidato a questo giurista con autorizzazione espressa all'Asi da parte dell'Avvocatura dello Stato. Ma nei 6 anni successivi benché questo consulente abbia continuato a prestare servizio ininterrottamente presso l'Agenzia Spaziale "non si è riscontrata nella documentazione fornita - scrive l'ispettore della Ragioneria nella sua relazione - alcuna nota autorizzatoria per gli anni successivi".

Da allora tale consulenza è stata infatti costantemente rinnovata di anno in anno avendo ad oggetto vari aspetti legali dell'attività dell'ente che vanno dal supporto al presidente, alla predisposizione della contrattualistica fino al contenzioso.

L'ultimo incarico viene dato all'avvocato, evidentemente preziosissimo per l'Agenzia Spaziale, con decreto 89/2010. Un rinnovo, l’ennesimo, di dodici mesi, con scadenza 31 luglio 2011, “al fine di garantire attività di supporto al presidente nella verifica e predisposizione dei provvedimenti di urgenza di competenza del consiglio di amministrazione".

Già questo incarico rinnovato per sette anni di seguito porta l'ispettore della Ragioneria Generale a dire  che "in linea generale si fa presente che una così lunga permanenza in un incarico di consulenza si pone in contrasto con i principi generali che disciplinano i conferimenti di incarico a personale esterno alle amministrazioni".

Infatti, tali incarichi devono essere temporanei, senza considerare che tra i dipendenti dell'Asi ci sono già due avvocati.

(1-continua)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top