Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

Redazione

Il 16 giugno scorso, la Sezione controllo enti della Corte dei conti (Pres. Squitieri, Est. Leone) ha depositato la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) per gli esercizi 2008-2009.

Mentre il 2008 si è chiuso con un avanzo di 2.189.756 euro, quello successivo ha fatto registrare un disavanzo di 2.308.093 euro.

La relazione dei Revisori dei conti - scrive la Corte - evidenzia, per il 2009, una differenza tra il saldo di cassa come determinato e il saldo (€ 56.800.822) del conto di Tesoreria Unica per operazioni non contabilizzate al 31 dicembre e pari a € 165.566.

Dal documento emerge, inoltre, la notevole incidenza del costo del personale sui costi complessivi, mentre sono in diminuzione  le entrate correnti dell’Istituto presieduto da Tommaso Maccacaro.

I giudici contabili evidenziano, poi, l’elevato importo dei residui come fatto non positivo della gestione, osservando comunque che alcuni programmi di ricerca si svolgono in più esercizi e ciò fa sì che all’impegno di spesa nell’esercizio non corrisponda l’effettiva erogazione della stessa spesa, per l’intero, nel medesimo esercizio.

Inquietante, infine, il rilievo che la Sezione di controllo ha desunto dal verbale della seduta del cda dell’Inaf tenutasi a gennaio 2011, secondo cui “l’Istituto non ha accantonato fondi sufficienti per pagare il Tfr dei dipendenti collocati a riposo, per cui vi sono debiti effettivi non coperti”.

Tale ultima vicenda - conclude la Corte - sarà oggetto di una relazione più approfondita in occasione della Relazione sull’esercizio 2010.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top