Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Paolo Vita

La relazione dell'ispettore della Ragioneria Generale dello Stato sui contratti di lavoro dell'Agenzia Spaziale Italiana fornisce un bello spaccato di irregolarità e sprechi a cominciare da un consigliere parlamentare che percepisce una doppia retribuzione, dalla Camera (stipendio) e dall'Asi (indennità), passando per assunzioni a tempo determinato senza che ne ricorrano i presupposti di legge per arrivare allo cooptazione di uno psicologo, alla selezione di un addetto al trasferimento tecnologico con un bando ritagliato ad hoc, senza tralasciare il conferimento di una consulenza sul mercato editoriale benché si fosse appena assunto un capo ufficio stampa, fino all'affidamento di una consulenza per la redazione del bilancio allo stesso dipendente che se ne era sempre occupato ma che nel frattempo era andato in pensione.

La relazione terminata il 26 gennaio di quest'anno dall'ispettore del ministero dell'Economia, Mario Guida comincia con la storia di un consigliere parlamentare, che il 9 luglio 2009 viene distaccato dalla Camera dei Deputati presso l'Asi su richiesta del presidente della stessa Agenzia, Saggese.

A questo fortunato che continua a percepire i 18mila euro mensili lordi della Camera, l'Asi ha deciso di corrispondere ulteriori 63mila euro annui, assimilandolo ad un dirigente generale di prima fascia benché costui in Parlamento ricoprisse un incarico da dirigente di seconda fascia di livello non generale.

Un altro caso riguarda la chiamata diretta a tempo determinato per 5 anni di una signora per esigenze connesse al programma Galileo.

Tale procedura è prevista dalla legge solo in caso di personale  tecnico riconosciuto di elevato livello di competenza o altamente specializzato, peccato però che la dipendente fosse un funzionario amministrat

A marzo 2009 il commissario dell'Asi ha affidato un'altra consulenza per fornire supporto psicologico ai dipendenti dell'Agenzia per 6 mesi al prezzo di 15600 euro. Tale incarico è stato giudicato dall'Ispettore "privo dei requisiti di legge, e di conseguenza, costituisce danno per l'amministrazione".

Comunque al momento dell'ispezione il contratto della psicologa era concluso ma l'Asi aveva "indetto una procedura comparativa per affidare analoga consulenza per un periodo di 12 mesi". (2 - continua)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top