Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Comunicato Usi/RdB

La sconcertante vicenda del trasferimento degli uffici Istat dalla sede di Via Ravà a quella di Viale dell’Oceano Pacifico è stata sin dall’inizio tempestivamente e motivatamente contestata da Usi/RdB, con comunicati trasmessi a tutto il personale..

In particolare, in data 9 settembre 2011, in calce a una dettagliata relazione tecnica redatta dagli RLS di Usi/RdB, veniva chiesto con forza il differimento dei trasferimenti “al fine di completare la messa a norma dell’edificio … come richiesto per legge e l’eventuale apertura almeno del bar …”

Tale richiesta veniva disattesa dall’amministrazione, che avviava i traslochi.

Ora, a distanza di quasi un mese, si apprende dal resoconto di una assemblea del personale che il Direttore generale, che si era precedentemente impegnato ad attivare un codice che consentisse “di coprire i tempi necessari – minimo 20 minuti - a raggiungere i principali punti di ristoro”, non intende più dare seguito al medesimo impegno in quanto “alcuni sindacati sono contrari”.

Si è di fronte a un palese e squallido comportamento reticente, che mal si addice a chi dichiara di ispirare la propria azione all’efficienza, all’efficacia e alla trasparenza.

Si tratta solo di un disperato tentativo di addossare su ignoti (di cui chiediamo che si facciano i nomi) le cause della propria inefficienza e inefficacia.

Bene farebbero costoro a dedicarsi ad altre attività, che non arrecano danni alle condizioni già precarie di tanti lavoratori, costretti a farsi carico di un disagio che certamente non deriva da scelte effettuate dall’amministrazione con procedura di urgenza, ma a distanza di molti mesi dalla sottoscrizione del contratto di locazione dell’immobile di cui trattasi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top