Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Biancamaria Gentili

A piazzale Aldo Moro e nelle sedi territoriali del Cnr cresce l'attesa per i risultati del concorso interno per la progressione di livello di 545 tra tecnici e amministrativi. Il bando venne pubblicato quasi un anno fa, mentre la commissione esaminatrice venne costituita il 5 maggio scorso.

Ad oggi, nonostante siano trascorsi quasi otto mesi, gli esaminatori non hanno ultimato i lavori. Eppure si tratta di una selezione per soli titoli, senza prove scritte né orali.

Se è vero che in passato il Cnr è riuscito a concludere concorsi anche dopo undici anni, è altrettanto vero che c'è una norma regolamentare che fissa in quattro mesi (prorogabili al massimo per altri due) il termine entro il quale ultimare la procedura.

Secondo i rumors che si registrano per i corridoi della sede centrale dell'ente, la commissione difficilmente riuscirà a partorire la graduatoria prima della fatidica data del 5-7 marzo 2012, fissata per la elezione dei nuovi componenti delle Rsu. Un appuntamento, quello elettorale, che avrebbe dovuto celebrarsi lo scorso anno e il cui slittamento è stato provocato dalla necessità, imposta dal d.lgs. 150/2009  (Decreto Brunetta), di ridurre a quattro i comparti di contrattazione.

Non essendo stato raggiunto il necessario accordo tra Aran e confederazioni sindacali, l'estate scorsa è stato deciso di tenere comunque a febbraio 2012 le elezioni nei vecchi comparti. Una volta che i comparti verranno ridotti, però, bisognerà votare nuovamente. Un pasticcio, dunque, che comporterà un notevole aggravio di spesa per l'erario.

Anche nel 2012 potrebbe così ripetersi una strabiliante coincidenza. Tredici anni fa, nel 1998, proprio alla vigilia delle elezioni per la costituzione delle Rsu, l'allora vertice dell'ente bandì un maxi concorso interno per tecnici e amministrativi, sul quale qualche sigla sindacale, rivendicandone senza titolo la paternità, fece la sua fortuna. La storia si è ripetuta successivamente, con procedure concorsuali interne in itinere durante la campagna elettorale Rsu.

Ancora una volta, sfruttando le coincidenze storiche e i tempi lunghi delle commissioni di turno, il poco edificante fenomeno rischia di riproposrsi a marzo prossimo, con qualche sigla che prometterà “Più livelli per tutti”, così ignorando i veri problemi del Cnr, che necessita di cambiamenti epocali, volti a rivalutare il ruolo di tutto il personale, a partire da quello ricercatore, e a destinare concrete risorse alle attività di ricerca.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top