Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Flavia Scotti

Secondo fonti attendibili, Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, Universiità e Ricerca, nonché presidente “autosospeso” del Cnr, starebbe per gettare la spugna, dimettendosi formalmente da tale ultima carica, incompatibile per legge con quella di ministro.

L’unica remora sarebbe rappresentata dalla possibile reazione di qualche membro del cda, che vorrebbe conservare la poltrona.

Se Profumo romperà gli indugi, commissario diventerebbe Maria Cristina Messa, attuale vice presidente, e subito partirebbero le procedure per la scelta del nuovo presidente, che dovrebbe essere Luigi Nicolais.

In tal modo si chiuderebbe una vicenda kafkiana, iniziata il 16 novembre scorso, quando subito dopo il giuramento al Quirinale, Profumo è cessato, per precisa disposizione legislativa, dalla carica di presidente del Cnr.

Ciò nonostante, il titolare del Miur ha deciso di temporeggiare, optando per la sua “autosospensione” da tale carica - istituto, quello dell’autosospensione, che non è dato reperire nell’ordinamento giuridico italiano - in attesa di un parere da parte dell’Antitrust, che - per inciso - non molto tempo fa, per un caso analogo, si è pronunciata negativamente.

La grossa anomalia, ad onor del vero, è stata sollevata tempestivamente solo dal nostro settimanale e, a distanza di settimane, da altri organi di stampa, che hanno rimarcato l’incredibile ruolo di controllore-controllato di Profumo, che come titolare del Miur ha, per legge, la vigilanza sul Cnr.

La scorsa settimana Il Foglietto ha documentato la prima situazione di concreta incompatibilità di Profumo, chiamato a dirimere un contrasto tra Cnr e Asi.

Della “atipica” situazione al vertice del Cnr, si sono accorti, dopo due mesi, anche i vertici dei sindacati confederali della ricerca, che la scorsa settimana hanno addirittura diramato un comunicato stampa, per chiedere “chiarezza” sulla presidenza Cnr. Meglio tardi che mai.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top